“LE GRAVI MINACCE AL SINDACO ALESSIO FALORNI TOCCANO TUTTI NOI”: LA SOLIDARIETÀ DI AVVISO PUBBLICO AL PRIMO CITTADINO DI CASTELFIORENTINO

«Non posso che esprimere vicinanza e solidarietà al sindaco Alessio Falorni per il vile messaggio intimidatorio ricevuto. Episodi come questo non possono essere tollerati né taciuti. È una grave minaccia che tocca tutti noi, come cittadini e anche come amministratori che combattono per una comunità più sicura e più giusta e che portano avanti, con impegno e passione, la lotta per la legalità». È il commento di Clara Conforti, assessore alla Legalità del Comune di Certaldo e coordinatrice di Avviso Pubblico per la provincia di Firenze, alla notizia delle intimidazioni ricevute dal primo cittadino di Castelfiorentino.

Una busta anonima con dentro un proiettile. È quanto recapitato al sindaco Falorni, sicuro che l’avvertimento sia legato all’attività di amministratore locale e amaramente consapevole che «non è una situazione del tutto speciale per un sindaco: non avete idea – prosegue il primo cittadino in un lucido sfogo su Facebook – di quanti colleghi in Italia subiscano minacce simili e anche di peggio». E ancora: «dovremmo piuttosto ricordarcene in ogni occasione in cui capita di produrre pensieri qualunquisti sulla politica e su chi se ne occupa».

Secondo quanto ricostruito da Avviso Pubblico e pubblicato nel Rapporto annuale sugli amministratori Sotto Tiro, nel 2021 sono stati 438 gli atti intimidatori di minaccia e di violenza rivolti verso contro sindaci, assessori, consiglieri comunali e municipali, amministratori regionali, dipendenti della Pubblica Amministrazione. Una media di un’intimidazione ogni 20 ore.

Ecco perché la nostra associazione ha deciso di mantenere alta l’attenzione, continuando a collaborare con le Prefetture e fornendo un contributo costruttivo dentro l’Osservatorio nazionale del Ministero dell’Interno. Il sostegno agli amministratori locali che promuovono l’interesse generale è anche una forma di protezione sociale contro la violenza mafiosa.

Al sindaco Alessio Falorni, va dunque tutta la solidarietà e la vicinanza della rete di Avviso Pubblico, consci del fatto che quando colpiscono un amministratore locale, stanno aggredendo la democrazia e anche tutti i cittadini. Da parte nostra un augurio di buon lavoro al sindaco e l’auspicio che le forze dell’ordine individuino il responsabile di un atto così vigliacco e l’esortazione alle Istituzioni a non lasciare solo Falorni e gli altri amministratori minacciati, affinché non venga meno la possibilità per un amministratore di esercitare il proprio mandato senza indebite pressioni.

Condividi