Intimidazione nei confronti di Francesco Scalfaro, Sindaco di Cortale (Cz). Il comunicato di Avviso Pubblico

“Esprimo la mia solidarietà e quella del coordinamento regionale di Avviso Pubblico al Sindaco di Cortale, Francesco Scalfaro, per il vile gesto intimidatorio che gli è stato rivolto – ha dichiarato Maria Antonietta Sacco, Vicepresidente di Avviso Pubblico e consigliere del Comune di Carlopoli (Cz) – Da anni con lui e con la sua amministrazione, il Comune di Carlopoli condivide il segretario comunale e, spesso, abbiamo affrontato congiuntamente tante problematiche, praticando lo stesso impegno e manifestando lo stesso senso di responsabilità. Al Sindaco chiediamo di non lasciarsi intimidire da questa ennesima minaccia e lo incoraggiamo a proseguire la sua attività di primo cittadino con la consapevolezza di avere il sostegno di tutti gli amministratori onesti che operano in Calabria”.

Nella consapevolezza che minacce e intimidazioni nei confronti degli amministratori locali rappresentano un attacco diretto alla democrazia, Avviso Pubblico esprime vicinanza e solidarietà al Sindaco Francesco Scalfaro, alla sua famiglia e all’amministrazione di Cortale.

La Calabria è sempre stata tra le regioni più colpite dal fenomeno, sin dal primo Report redatto da Avviso Pubblico nel 2011. Gli 87 atti intimidatori censiti nel 2016 rappresentano un record negativo per la regione, che ha fatto registrare un aumento del 70% rispetto ai 51 casi del 2015.

Avviso Pubblico presenterà il nuovo Rapporto “Amministratori sotto tiro” – relativo all’anno 2017 – il prossimo 20 aprile a Roma, presso la sede della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), alla presenza del Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/06/Calabria.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la sintesi della Regione Calabria[/button]

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/06/Sintesi-per-la-stampa.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la sintesi del Rapporto 2016[/button]