Il gioco d’azzardo in Italia: a Treviso, il 5 ottobre, il Seminario di Formazione rivolto ad amministratori locali e cittadini


Si terrà a Treviso, giovedì 5 ottobre, dalle ore 9.30 alle 16, presso l’Auditorium Sant’Artemio (via Cal di Breda 116), il Seminario di Formazione, dal titolo “Il gioco d’azzardo in Italia: quadro legislativo, problematiche sociali e criminali, buone pratiche dei Comuni”.
Il Seminario, patrocinato dalla Provincia di Treviso, si inserisce nell’ambito del progetto Conoscere le mafie, costruire la legalità2, realizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con Avviso Pubblico e con il contributo del Forum Italiano della Sicurezza Urbana.
Dopo le tappe di Belluno  e Padova, il progetto approda a Treviso, per il primo di quattro incontri – i successivi saranno dedicati alle Polizie locali operanti nell’ambito del territoriale – rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli enti pubblici, nonché a professionisti, rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni e a tutti i cittadini interessati al tema.

La tematica che verrà affrontata è quella del gioco d’azzardo, un tema multidisciplinare, che coinvolge sempre di più l’ambito sociale, sanitario ed economico dei nostri territori. Il Veneto si pone al quinto posto in Italia tra le regioni in cui si gioca di più: nel 2016 la Raccolta, l’insieme delle puntate effettuate nell’anno solare, ha superato i 6 miliardi di euro sulla rete fisica – slot machine, lotterie istantanee, scommesse sportive – escluso il gioco online.

Il Seminario del 5 ottobre sarà articolato in due sessioni:

  • una mattutina, nel corso della quale saranno presentate delle relazioni che mirano ad offrire conoscenze e strumenti, finalizzati ad approfondire il tema del gioco d’azzardo, dal quadro legislativo alle sue implicazioni sociali e criminali sino al ruolo che i Comuni possono svolgere nell’azione di contrasto;
  • l’altra pomeridiana, durante la quale si svolgeranno laboratori in gruppo e saranno esaminati degli studi di caso.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, dell’Assessore regionale alla cultura, territorio e sicurezza, Cristiano Corazzari e del prefetto di Treviso Laura Lega, relatori della giornata saranno:

• un rappresentante della Direzione Investigativa Antimafia;
Barbara Sargenti, magistrato applicato alla Direzione Nazionale Antimafia;
Angela Gregorini, vicesindaco di Pavia e assessore al Commercio, alle Attività produttive, al Personale e ai Rapporti con l’Università;
Giulio Marotta, responsabile Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico.

I successivi moduli formativi, rivolti al personale della Polizia locale, si svolgeranno il 18 ottobre, l’8 e il 22 novembre 2017.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi on-line attraverso questo sito cliccando l’apposito menù “Calendario e iscrizioni”.
Per maggiori informazioni si invita ad inviare una mail al seguente indirizzo: tutor@avvisopubblico.it

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/09/5ottobreOK-5.jpg” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la locandina[/button]
Condividi