Dal 22 al 24 giugno il Festival Zighinì torna anche quest’anno con tre serate dedicate interamente ai temi del lavoro dignitoso e del consumo critico, nell’ambito del progetto PROMOZ – ‘Promoção da reintegração social e da ocupação em Moçambique’ co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e grazie al sostegno della Cisl Emilia Romagna. Il Festival è organizzato da Iscos Emilia-Romagna ETS e Libera Bologna, in partenariato con Università di Bologna (Dipartimento Scienze Politiche e Sociali), Cooperativa la Formica e Villa Celestina.
Obiettivo del Festival è quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini sul lavoro dignitoso in relazione alla gig economy, alle filiere etiche e sostenibili e al consumo critico; creare conoscenza sui temi della legalità e ampliare la collaborazione in rete dei soggetti regionali attivi su queste tematiche.
Tavole rotonde sui temi della legalità e del consumo critico, proiezioni di film, spazi dedicati alla presentazione di libri con interviste agli autori saranno le attività principali delle serate.
Si apriranno finestre di approfondimento anche sul tema del lavoro dignitoso in relazione ad alcune filiere internazionali e al tema della certificazione di alcuni prodotti, così come si approfondirà il tema dello sfruttamento del lavoro legato al fenomeno del caporalato in Italia, a partire proprio dal territorio dell’Emilia Romagna.
Il festival Zighinì sarà anche il luogo, quindi, dove parlare di immigrazione e forme di sfruttamento ad essa connesse.
Sabato 24 giugno partecipano per Avviso Pubblico anche Angela Di Pilato e Antonella Micele. L’appuntamento è a Villa Celestina, in via Giovanni Boccaccio 1 a Bologna. Ecco il programma:
ore 18 – apertura serata
APPROFONDIMENTO:
- Beni confiscati alla criminalità organizzata con Stefania di Buccio, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
TAVOLA ROTONDA
- Presentazione del protocollo di intesa sulla Legalità con:
• Angela Di Pilato, Coordinatrice di Avviso Pubblico per l’area metropolitana di Bologna;
• Antonella Micele, Avvocato e componente del comitato scientifico di Avviso Pubblico;
• Salvatore Celentano, Libera Bologna;
• Fabio Gioli, Cisl Area Metropolitana di Bologna.
Modera l’avvocato Antonio Monachetti.
IL CASO
- La storia di Villa Celestina con Libera Bologna.
Per informazioni: iscos@iscosemiliaromagna.org – tel 347 6417830
È possibile sostenere le attività di ISCOS Emilia Romagna donando il 5×1000 firmando e scrivendo il CF 92025940377