IL 21 MARZO A PALERMO E IN TUTTA ITALIA PER LA XXV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Il prossimo 21 marzo, la XXV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, si svolgerà a Palermo.

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, le reti di Libera e Avviso Pubblico, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno a Palermo per ricordare, nome per nome, tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.

Lo slogan: ALTRO E ALTROVE

“Altro”, come ulteriore impegno per procedere su questa strada battuta in venticinque anni, verso un “altrove” ancora da liberare dalla presenza di mafie e corruzione, in cui vengano messi al centro i bisogni e i desideri delle persone. Se da un lato sentiamo il dovere di essere custodi di un patrimonio storico fatto di eventi tragici e gesti di reazione e rottura, dall’altro abbiamo la necessità di portare le nostre battaglie oltre quel periodo, per saldarle alle urgenze sociali che schiacciano e indeboliscono le nostre comunità oggi.

Aderire e partecipare alla Giornata, divenuta nazionale con la legge 20/2017, è un gesto di grande valore civile ed istituzionale, per rinnovare l’impegno contro l’infiltrazione mafiosa negli enti locali e sui territori e per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.

Avviso Pubblico chiede a tutti gli enti locali di aderire ufficialmente all’iniziativa attraverso il presente MODULO DI ADESIONE che è possibile scaricare a questo link

Per maggiori informazioni scarica la lettera inviata a tutti i comuni italiani a firma di Avviso Pubblico, Anci e Libera.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Per facilitare la partecipazione da tutt’Italia alla XXV Giornata della Memoria e dell’ Impegno, in accordo con Trenitalia partirà da Milano Centrale un treno speciale diretto a Palermo.

Il treno, con sistemazione in cuccetta, partirà in data 20 marzo da Milano e ripartirà da Palermo alle 19.30 del 21 marzo.

Il 20 marzo le stazioni di partenza saranno le seguenti.

Milano Centrale: la partenza è prevista tra le ore 10.00 e le 11.00
Bologna: orario di arrivo in corso di definizione
Roma: orario di arrivo in corso di definizione
Palermo: arrivo alle ore 07.30 di sabato 21 marzo

Assistenza a PRM: le carrozze impiegate per il treno charter non permettono il carico di carrozzine a motore né l’ancoraggio durante il viaggio di qualunque tipo di carrozzina; è possibile il viaggio a persone che utilizzano carrozzine pieghevoli e sono disponibili i servizi di assistenza di stazione (accoglienza, accompagnamento al treno, salita/discesa).

La ripartenza è prevista per il giorno stesso alle ore 19.30

Per iscriversi, sarà necessario compilare il seguente form d’iscrizione e seguire le indicazioni ricevute. Qui link

SCONTISTICA TRENITALIA

Per chi volesse organizzare in autonomia il proprio viaggio in Treno per raggiungere Palermo o le stazioni intercettate dal treno speciale (Milano Centrale/Bologna/Roma Termini),  si potranno acquistare biglietti ferroviari di andata e ritorno, per i treni del servizio nazionale (ICN, IC, FB, FA, FR), con la riduzione del 40% calcolata sul prezzo Base adulti per viaggi dal 16 al 25 marzo, validi per la 1^ e 2^ classe e per i livelli Business/Premium/Standard. Sono esclusi i treni Regionali, il sovrapprezzo previsto per il salottino, il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior.

I biglietti scontati possono essere acquistati, su presentazione della credenziale di partecipazione all’evento*, presso gli Uffici Gruppi di Trenitalia: mail ufficiogruppi@trenitalia. – numero unico 06 6000.

La credenziale di partecipazione* va richiesta attraverso la compilazione del seguente form d’iscrizione : link qui

Per maggiori informazioni: segreteria.21marzo@libera.it

 Per maggiori informazioni:

info@liberapiemonte.it 011 3841081

NAVE NAPOLI – PALERMO

Il Coordinamento regionale di Libera in Campania ha formalizzato un accordo con Grandi Navi Veloci SpA al fine di permettere la partecipazione alla manifestazione di Palermo di studentesse e studenti, Presìdi territoriali di Libera, organizzazioni del terzo settore.

La nave partirà dal porto di Napoli il 20 marzo alle 20 e ritornerà da Palermo il 21 marzo alle 20.00.  La quota più grande dei posti è dedicata alle scuole. Abbiamo però messo a disposizione di enti, associazioni, cooperative, sindacati, parrocchie, singoli cittadini un numero complessivo di 724 posti così distribuiti da 410 poltrone e 324 passaggi ponte.

Vi invitiamo a contattarci tempestivamente al fine di prenotare i posti scrivendoci all’indirizzo e-mail: 21marzo@liberacampania.it

PERNOTTO STRUTTURE CONVENZIONATE

A questo link è possibile visualizzare una serie di strutture convenzionate a cui fare riferimento. E’ importante al momento della prenotazione specificare di essere partecipare al 21 MARZO di PALERMO e di indicare laddove richiesto il codice LIBERA20.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla Dott.essa Neva Camellini ai seguenti recapiti: organizzazione@avvisopubblico.it –
Cell. 3426284941

Condividi