Il “Dossier Puglia” è stato realizzato a seguito della decisione assunta dall’Ufficio di Presidenza di organizzare l’Assemblea nazionale di Avviso Pubblico a Monte Sant’Angelo (Foggia).

Per meglio capire il contesto locale, conoscere l’agire mafioso nel territorio pugliese e dare visibilità all’impegno che tanti amministratori locali mettono in campo per affermare la legalità e la cultura della trasparenza l’Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico ha realizzato questo Dossier.

Dai dati – estrapolati da fonti ufficiali, riassunte in Appendice – emerge la presenza in Puglia di una criminalità violenta, feroce e oppressiva. Gli Enti locali sono sotto attacco, come dimostrano il numero degli scioglimenti per mafia. Diversi amministratori e amministratrici locali vengono costantemente intimiditi. L’economia subisce le pesanti interferenze dei clan.

La regione, anche per la sua collocazione geografica, rappresenta un territorio centrale nelle rotte del traffico di stupefacenti. Vi è inoltre il tema legato alla criminalità giovanile, che diventa violenza urbana – attraverso le cd. baby gang – ma che rappresenta un serbatoio da cui attingono le mafie pugliesi.

La popolazione percepisce un distacco dallo Stato e dalle Istituzioni che lo rappresentano, vi è una diffusa omertà e si pone come centrale la questione del consenso sociale di cui godono le mafie. La qualità della vita, lo stato di riconoscimento dei diritti, l’usufruire o meno di determinati servizi, la dispersione scolastica, sono tutti indicatori che non possono non essere presi in considerazione.

Obiettivo del presente dossier è inquadrare le principali criticità che avvolgono il territorio pugliese, evidenziarne laddove possibile motivazioni e conseguenze, provare a capire cosa lo Stato e gli Enti locali possono realizzare per rafforzare le politiche di prevenzione oltre che di contrasto, avanzando alcune proposte.

Il Dossier è stato presentato il 4 maggio 2023 attraverso un evento svoltasi a Monte Sant’Angelo, durante l’Assemblea nazionale di Avviso Pubblico, di cui è possibile rivedere la registrazione cliccando qui:

SCARICA LA REGISTRAZIONE

SCARICA IL DOSSIER