Questo Vademecum, dal titolo Bandi PNRR: le opportunità per i Comuni. Focus sui beni confiscati”, è stato pensato da Avviso Pubblico come un agile strumento di lavoro destinato a coloro che negli Enti locali e nelle Regioni associate sono chiamati ad occuparsi dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), concorrendo con diverse progettualità ai bandi che sono stati sinora pubblicati, con particolare riferimento a quelli le cui tematiche hanno attinenza con quelle di cui si occupa l’Associazione.

Nelle pagine che seguono, suddivisi per Ministeri, sono indicati i principali bandi che sono già stati pubblicati e quelli in programma, rivolti agli Enti locali e alle Regioni, in qualità di soggetti promotori o di partner. Quando possibile, al fine di semplificare la lettura, si è cercato di indicare alcune linee comuni contenute negli avvisi.

Un’attenzione particolare, inoltre, è stata rivolta agli obblighi a carico dei soggetti attuatori, specialmente quando le prescrizioni intersecano il delicato versante della prevenzione e del contrasto a corruzione, infiltrazioni criminali e frodi.

Seguendo la logica dei documenti digitali, si invitano i lettori e le lettrici del Vademecum a cliccare sui titoli degli Avvisi dei bandi per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti e le prescrizioni previste. Nella parte finale del Vademecum vengono, infine, forniti gli indirizzi di alcuni siti di approfondimento sul PNRR.

Il presente Vademecum è stato presentato il 4 febbraio 2022 attraverso un webinar di cui è possibile rivedere la registrazione cliccando qui:

SCARICA LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

SCARICA IL VADEMECUM