Premessa. La legge n. 136 del 2018 (di conversione del decreto-legge n. 119 del 2018 Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria) contiene al suo interno alcune disposizioni concernenti il gioco d’azzardo ed il contrasto del caporalato, che sono di seguito sintetizzate.

Pubblicità lotteria dei corrispettivi. Il divieto di pubblicità per giochi e scommesse, sancito dalla legge n. 96 del 2018, non si applica alla lotteria di cui all’art. 1, co. 540, della legge n. 232 del 2016 (legge di bilancio per il 2017) (art. 18, co. 1, lett. c).

Commissario straordinario per Campione d’Italia. In attesa di una organica disciplina nazionale del sistema dei giochi, è nominato un Commissario straordinario con l’incarico di «valutare la sussistenza delle condizioni per l’individuazione di un nuovo soggetto giuridico per la gestione della casa da gioco nel comune di Campione d’Italia» (art. 25-octies, co. 1).

Tavolo per il contrasto al caporalato. Presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è istituito il “Tavolo operativo per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura”. Presieduto dal Ministro del Lavoro (o da un suo delegato), esso è composto da non oltre quindici unità fra: rappresentanti del Ministero dell’Interno, del Ministero della Giustizia, del Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dell’ANPAL, dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dell’INPS, del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, del Corpo della Guardia di finanza, delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI). Possono partecipare alle sue riunioni anche i rappresentanti delle associazioni datoriali e dei lavoratori del settore, nonché le organizzazioni del Terzo settore. Il Tavolo opera per tre anni, prorogabili per un ulteriore triennio (art. 25-quater, co. 1-3).

Per approfondimenti sul tema del caporalato consulta l’apposita sezione.

 

(a cura di Luca Fiordelmondo, Master APC dell’Università di Pisa)