Premessa. La legge n. 47 del 7 aprile 2017 è volta a rafforzare le tutele garantite ai minori stranieri non accompagnati, oggetto spesso di traffici da parte di organizzazioni criminali e assicurare una maggiore omogeneità nell’applicazione della normativa.

Contenuti del provvedimento. Qui di seguito sono sintetizzati gli aspetti principali del provvedimento.

Principi generali. E’ affermato il principio secondo cui ai minori stranieri non accompagnati è attribuita parità di trattamento con i minori di cittadinanza italiana o dell’Unione europea; è previsto inoltre il divieto assoluto di respingimento alla frontiera e che il provvedimento di espulsione può essere adottato solo a condizione che non comporti “un rischio di danni gravi per il minore” (artt. 1-3).

Accoglienza. Il minore può essere trattenuto nei centri di prima accoglienza ad essi appositamente ad esse destinati solo per 30 giorni; è precisata la procedura da seguire per l’identificazione del minore e la corretta informazione sui suoi diritti; viene poi garantito anche l’accesso alle strutture dello Sprar con specifici standard da rispettare (artt. 4-5 e 12).

Indagini familiari, rimpatrio assistito ed affidamento. Sono introdotte alcune modifiche alla normativa attuale al fine di favorire l’individuazione dei familiari ed il ricongiungimento ad essi ovvero l’affidamento familiare; la competenza all’adozione dei provvedimenti di rimpatrio assistito è ora attribuita al Tribunale per i minorenni competente (artt. 6-11).

Permessi di soggiorno. Sono introdotte disposizioni specifiche per i permessi di soggiorno (per minore età o per motivi familiari) e la conversione del permesso di soggiorno al raggiungimento della minore età (artt. 10 e 13).

Diritti dei minori. Il provvedimento interviene anche in materia di assistenza sanitaria, diritto all’istruzione, garanzie nei procedimenti amministrativi e giurisdizionali ed una specifica ssistenza per i minori vittime di tratta (artt. 14-18).

Notizie sull’iter. Il provvedimento è stato approvato in prima lettura dalla Camera il 26 ottobre 2016 e dal Senato, con alcune modifiche, nelle sedute del 1° marzo 2017 (clicca qui e qua). L’Assemblea della Camera ha svolto la discussione generale il 20 marzo 2017 per approvare definitivamente il provvedimento il 29 marzo 2017.

 

Per maggiori informazioni leggi il dossier del Servizio Studi della Camera. Vedi anche le audizioni su questo tema della Commissione sul sistema di accoglienza.