GIORNATA REGIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE: RIPARTE IL PROGETTO CON LE SCUOLE PROMOSSO DALLA REGIONE DEL VENETO IN COLLABORAZIONE CON AVVISO PUBBLICO

La Regione del Veneto ha approvato anche per il biennio 2019-2020 il progetto relativo alla “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” – la cui celebrazione è prevista dalla legge regionale 48/2012.

Un progetto promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico, di cui la Regione è ente socio, e che dall’ultima edizione si svolge anche in collaborazione con Libera.

Il progetto, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzato a far conoscere il fenomeno mafioso, le possibili azioni di contrasto, la legge regionale 48/2012 e la storia di alcune vittime innocenti delle mafie.

Come ha ricordato l’assessore alla sicurezza della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari “il progetto nasce da un’importante e innovativa legge regionale che ha contribuito a mettere in luce la presenza del fenomeno criminale anche nella regione del Veneto, da tempo minacciata, per la sua capacità produttiva, da interessi mafiosi e da collusioni corruttive a vari livelli. Una criminalità organizzata che cerca di diffondersi nei settori economici più importanti, spesso mascherata attraverso attività formalmente lecite. Partire dalle scuole, dai giovani per tenere tutti alta la guardia è quindi fondamentale: sono loro che rappresentano il vero fronte di resistenza per la difesa e il consolidamento di una società libera, sana e coesa”.

L’edizione 2018/2019 vedrà il coinvolgimento di 14 scuole, per circa 700 studenti di tutte le province venete. Questo l’elenco delle 14 scuole che parteciperanno al progetto:

1 BL Feltre Istituto superiore di Feltre
2 PD Padova Liceo Scienze Umane “Duca d’Aosta”
3 PD Abano Terme I.I.S. L.B. Alberti
4 RO Badia Polesine IIS Primo Levi
5 TV Treviso Istituto Statale “Duca degli Abruzzi”
6 TV Possagno Istituto Cavanis
7 VE Venezia Liceo Classico Linguistico Eugenio Montale
8 VE Portogruaro Liceo Statale XXV Aprile
9 VI Vicenza Liceo A. Pigafetta
10 VI Montecchio Maggiore IIS S. Ceccato
11 VR S. Pietro in Cariano Istituto Calabrese-Levi
12 VR Legnago IPS G. Medici
13 TV Mogliano Veneto Liceo G. Berto
14 TV Montebelluna Liceo Angela Veronese

In ciascuna scuola si svolgeranno due incontri con i rappresentanti di Avviso Pubblico e di Libera. Nel primo incontro verrà presentato il percorso che ha portato a istituire la celebrazione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie spiegando il significato e il valore della Giornata. Nel secondo incontro ci si concentrerà sul fenomeno mafioso attraverso la presentazione di alcuni dati regionali aggiornati, suggerimenti bibliografici, filmografici, sitografici, che serviranno ai ragazzi da spunto per poi raccontare e produrre un lavoro di rielaborazione del percorso, come prevede il progetto, ricordando la storia di una vittima innocente di mafia. I lavori saranno presentati il 19 marzo 2019 a Treviso, in occasione della celebrazione della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

A seguito della Giornata, si chiederà infine alle scuole di organizzare in autonomia un’iniziativa di restituzione del percorso.

SCARICA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

 

 

Condividi