GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO: L’INIZIATIVA DEL COMUNE DI FERRARA IN OCCASIONE DEL 21 MARZO

L’Amministrazione Comunale di Ferrara, organizza in occasione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera Ferrara, per il giorno 20 Marzo, alle ore 10.00, in diretta sulla pagina Facebook di Libera Ferrara, l’iniziativa “Credenti e credibili” in memoria di Rosario Livantino, testimone di speranza e di vita contro sistemi di potere, di violenza e di morte, assassinato il 21 settembre 1990.

Per Avviso Pubblico interverrà la Coordinatrice per la Provincia di Ferrara, Isabella Masina, Vicesindaco del Comune di Voghiera (FE).

Lunedì 22 marzo, dalle ore 18.00, sulla pagina fb del Sism-Ferrara, la salute bene comune, la cui importanza è stata riscoperta da molti proprio con la pandemia che stiamo vivendo, sarà invece al centro di “Ripartiamo dalla cura”, ideato in collaborazione con il Sism Segretariato italiano studenti medicina-Sezione di Ferrara. Con Andrea Panvini (SISM – National Officer on Human Rights and Peace) e Alice Lupato (SISM Ferrara), che hanno contribuito alla redazione, verrà presentato il dossier “InSanità. L’impatto della corruzione sulla nostra salute”, che attraverso documenti istituzionali, dati delle forze dell’Ordine e delle inchieste giudiziarie, e con due focus sulla percezione della corruzione in ambito sanitario, punta ad accendere la luce su alcune delle condotte che maggiormente espongono il mondo dell’assistenza alla salute.

Sempre in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini – alla quale va un sentito ringraziamento da parte dei Coordinamenti territoriali di Ferrara di Libera e Avviso Pubblico – ha appositamente ideato una bibliografia sui temi della legalità, della giustizia e della cittadinanza responsabile e consapevole. Si potrà sfogliare dal 20 marzo sul sito di Casa Niccolini (archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini), sulla pagina facebook (www.facebook.com/CasaNiccolini) e su Instagram (www.instagram.com/casaniccolinibibliotecaragazzi).

I volumi si potranno, inoltre avere in prestito su prenotazione dei titoli desiderati tramite il sito https://bibliofe.unife.it oppure contattando Casa Niccolini (info.niccolini@comune.fe.it – 0532418231).

Da sabato 13 marzo 2021 Casa Niccolini Biblioteca Ragazzi è aperta con appuntamento in questi orari: martedì, giovedì 14.30-18.30; mercoledì 9.00-12.30 e 14.30-18.30.

SCARICA LA LOCANDINA

 

Condividi