Prende il via il “Festival del Cinema e della Legalità” dal 15 al 18 luglio nei giardini del Castello di Maccarese e sarà dedicato a Leonardo Sciascia, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. L’iniziativa è organizzata dal Centro sperimentale di cinematografia insieme alla delegata del sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo in collaborazione con il Comune di Fiumicino all’interno della rassegna estiva “Fiumicino Estate” e con il patrocinio di Avviso Pubblico. L’appuntamento, che riunisce la Festa del Cinema di Fregene e il Festival della Legalità, due eventi di rilievo sul territorio, vede anche la partecipazione dell’Associazione nazionale Quote Merito.
Di seguito il calendario del Festival:
Giovedì 15 luglio, ore 20.30
Presentazione libro “Crimine infinito” di Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli alla presenza degli autori.
A seguire incontro con Daniele Vicari moderato da Alberto Crespi presentazione del libro “Diaz” e introduzione al film “Prima che la notte”. A seguire proiezione del film.
Venerdì 16 luglio ore 20.30
Presentazione libro “Sciascia e il cinema, conversazioni con Fabrizio” di Fabrizio Catalano e Vincenzo Aronica, alla presenza degli autori.
A seguire incontro con Maurizio Di Rienzo e presentazione della pellicola “Cadaveri Eccellenti”, quindi proiezione del film (copia gentilmente concessa dal CSC-Cineteca Nazionale).
Sabato 17 luglio ore 20.30
Consegna Premio Gregoretti.
A seguire incontro con Gianni Amelio e introduzione alla pellicola “Porte Aperte”, quindi proiezione del film (copia gentilmente concessa dal CSC-Cineteca Nazionale).
Domenica 18 luglio ore 20.30
Presentazione del libro “Il giudice giusto, Rosario Livatino” di Toni Mira alla presenza dell’autore, moderatori Arcangela Galluzzo e Angelo Maria Sferrazza.
Cortometraggio (9 minuti) “Il giudice giusto, Rosario Livatino” di Angelo Maria Sferrazza.
A seguire incontro con Giulio Scarpati e presentazione e proiezione del film “Il giudice ragazzino”.