L’Associazione Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafia insieme ad Avviso Pubblico, ha organizzato il 27 maggio 2016, a Sulmona, un incontro aperto alla cittadinanza, al quale sono stati invitati tutti i candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno 2016, per un forte e credibile impegno di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.
L’incontro, promosso dell’Associazione Libera, è stata un’occasione di confronto sugli impegni di legalità contenuti nella Carta di Avviso Pubblico, il codice etico-comportamentale della buona politica, elaborato da un gruppo di esperti e amministratori locali, coordinato dal Prof. Vannucci dell’Università di Pisa e adottato da oltre quaranta enti locali e centinaia di amministratori in tutta Italia.
Al termine dell’incontro hanno sottoscritto la Carta di Avviso Pubblico e l’Appello – Sette principi per una politica credibile e responsabile, cinque dei sei candidati sindaco intervenuti: Elisabetta Bianchi, Domenico Capaldo, Annamaria Casini, Bruno di Masci, Alessandro Lucci.
L’incontro è stato moderato dall’avv. Giuliano Palagi, coordinatore nazionale della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.