Due proiettili in 24h al comando della Polizia Municipale di Bacoli. Avviso Pubblico: “La politica deve riflettere per arginare questo fenomeno”

«È arrivato un altro proiettile. Il secondo. Una nuova busta gialla, anonima, è stata recapitata al Comando della Polizia Municipale di Bacoli. A poche ore di distanza dalla prima. Un fatto molto grave», commenta così il Sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, Vicepresidente di Avviso Pubblico, l’arrivo di due proiettili a distanza di poche ore giunte presso il Comando della Polizia Municipale.

«Ho piena fiducia nell’attività delle forze dell’ordine: per individuare i responsabili, e per garantire la tutela di tutti. Voglio solo ribadire due concetti. Il primo. Noi non ci fermiamo. Assolutamente. Spalle larghe, schiena dritta. Nessuno pensi di poter intimidire. Mettetevi l’anima in pace. Il secondo. Trovo invece inquietante che vi sia chi faccia polemiche, con ricostruzioni fantasiose, anche dinanzi ad azioni delinquenziali. È gravissimo», continua il primo cittadino.

«Due proiettili, in due giorni, al Comando di Polizia Municipale della nostra città. Da Sindaco di Bacoli vi assicuro che non faremo nessun passo indietro. Neanche di un millimetro. E non faremo nessun passo indietro, soprattutto sulle battaglie di legalità. Sono al fianco del Comandante della Polizia Municipale e di tutti gli agenti che ogni giorno lavorano per Bacoli. Siamo una squadra. Insieme, a difesa della città. Sempre. Per fare il nostro dovere. Un passo alla volta», conclude Della Ragione.

«Sono fatti molto gravi in un territorio dove fare l’amministratore locale e rappresentare le forze dell’ordine è complesso per condizioni economiche e per la forte presenza della criminalità organizzata», aggiunge il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà.

«Questi episodi confermano un trend in aumento degli atti di minaccia così come recentemente segnalato dall’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali istituito dal ministero dell’Interno. Anche come Avviso Pubblico da oltre quindici anni monitoriamo questo fenomeno, attraverso la redazione di un report annuale intitolato “Amministratori sotto tiro”. Un lavoro di documentazione e analisi che mette in evidenza quanto sia diffuso e preoccupante questo fenomeno, che colpisce sindaci, assessori e consiglieri comunali impegnati ogni giorno a servizio delle proprie comunità»​, continua Montà.

«Questi trend devono ancora di più far riflettere la politica per capire come arginare questo fenomeno che porta sempre più persone a non candidarsi e a non impegnarsi per migliorare il bene comune. Invitiamo e abbiamo fiducia nelle forze dell’ordine e della magistratura e auspichiamo che quanto prima vengano individuati i responsabili che devono essere puniti con le aggravanti che meritano e che Avviso Pubblico ha promosso con la legge 105 del 2017»​, conclude il Presidente di Avviso Pubblico.

Condividi