Comuni sciolti per mafia: il Convegno internazionale di École française e Avviso Pubblico : il 3 e 4 ottobre, a Roma

L’École française de Rome organizza, in collaborazione con l’Institut français Italia, Avviso Pubblico e Université Grenoble Alpes, un convegno internazionale sulle infiltrazioni mafiose negli enti locali, il 3 e 4 ottobre 2016, presso la sede dell’École française di Roma, in Piazza Navona, 62. Il convegno segue il duplice fine di discutere sulle problematiche sollevate dalla procedura di scioglimento degli enti locali per infiltrazioni mafiose e, al contempo, di identificare, grazie ad un confronto del caso italiano con altre situazioni straniere, i punti di convergenza e di divergenza tra le varie forme di mediazioni informali, di natura criminale o meno.

 A 25 anni dall’adozione della legge sullo scioglimento dei consigli comunali per infiltrazioni mafiose (d.l. n. 164/1991), questo fenomeno solleva, ancora oggi, numerose problematiche. Onde esplorare le varie questioni, il convegno sarà organizzato in due giornate.

La prima giornata, esclusivamente dedicata al caso italiano, riunirà ricercatori specialisti del tema (come Enzo Ciconte, storico e docente di criminalità organizzata) al fine di tracciare uno stato dell’arte delle varie discipline (diritto, sociologia, scienze politiche, economia). Nel corso della giornata, si incontreranno ricercatori, esperti e principali protagonisti della procedura di scioglimento, come il magistrato Antonello Ardituro, il Consigliere di Stato Carlo Schilardi, il prefetto Carmen Perrotta, e il sindaco di Casal di Principe Renato Natale. Si discuterà sulle già ben note criticità di tale procedura e sui problemi concreti che i protagonisti riscontrano nel mettere in atto lo scioglimento ed il commissariamento, senza trascurare la ricerca di possibili soluzioni.

Una conferenza pubblica sulla questione della riforma della legge di scioglimento degli enti locali per mafia è prevista il 3 ottobre dalle ore 18 alle 19.30. Il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, parteciperà alla tavola rotonda insieme all’On. Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, all’On. Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare antimafia e all’Ambasciatrice di Francia in Italia, S.E. Catherine Colonna.

La seconda giornata sarà dedicata al confronto del caso italiano con altre realtà (Francia, Colombia, Africa) al fine di relativizzare il discorso sulla specificità italiana. Parteciperà ai lavori il magistrato francese Jean de Maillard.

L’incontro si proseguirà con una tavola rotonda sulle nuove poste in gioco della lotta alle infiltrazioni mafiose nel contesto attuale di lotta al terrorismo internazionale alla quale parteciperanno l’ex sottosegretario di Stato alla difesa Stefano Silvestri, il magistrato Salvatore Vella e la magistrata francese, Béatrice Brugère.

La giornata si concluderà con una discussione sulle nuove problematiche epistemologiche sollevate dai rapporti tra governi locali e mediazioni informali.

Obbligatoria la registrazione tramite il modulo online: http://urlz.fr/479k (posti limitati)

Il convegno verrà ritrasmesso in diretta sul canale Youtube dell’École française de Rome.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/09/Programma-DETTAGLIATO.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il Programma dettagliato del Convegno[/button]

 

Condividi