CONTAGIAMOCI DI CULTURA: IL GIORNALISTA DANIELE POTO CI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO ‘STRONCATURE’

Nuovo appuntamento con #CONTAGIAMOCIDICULTURA, la rubrica di Avviso Pubblico, nata per conoscere, analizzare e approfondire come prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose e i fenomeni corruttivi, al fine di provare ad impedire che mafiosi e corrotti possano ancora continuare a danneggiarci.

In questa nuova puntata Daniele Poto, giornalista e autore di svariati libri, ci presenta il suo ultimo lavoro “Stroncature”, Perrone editore. Spaziando su diversi argomenti e ambiti della vita, pubblica e privata, questo pamphlet si ripropone di dire la propria su alcune delle questioni che ci toccano. Da leggere e divulgare!

Per informazioni sul progetto scrivi a stampa@avvisopubblico.it

GUARDA TUTTE LE PRESENTAZIONI DEI LIBRI

“Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana”.
Un libro di Marco Omizzolo, sociologo Eurispes (
edito da la Feltrinelli)

“Le mafie nell’economia legale. Scambi, collusioni, azioni di contrasto”
Un libro di Rocco Sciarrone, sociologo dell’Università di Torino (edito da Il Mulino)

“Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? Il primo omicidio politico-mafioso”
Un libro di Enzo Ciconte, storico, docente e scrittore (edito da Salerno Editrice)

“Emergenza Green Corruption”
Un libro di Antonio Pergolizzi, ricercatore, giornalista e curatore del Rapporto Ecomafia di Legambiente Onlus (edito da Andrea Pacilli editore)

“Le organizzazioni mafiose. La mano visibile dell’impresa criminale”
Un libro di Maurizio Catino, docente di Sociologia dell’organizzazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca (edito da Il Mulino)

“Lo Stato illegale. Mafia e politica da Portella della Ginestra a oggi”
Un libro di Giancarlo Caselli, già Procuratore di Palermo e Torino (edito da Laterza)

“Lo zen e l’arte della lotta alla corruzione. Le dimensioni della corruzione, quanto ci costa e come combatterla sul serio”
Un libro di Alberto Vannucci, docente di Scienze politiche all’Università degli Studi di Pisa e Lucio Picci, docente di Scienze economiche all’Università degli Studi di Bologna (edito da Altreconomia)

“Le politiche anticorruzione tra istituzioni pubbliche e impegno civico
Un libro di Marco Antonelli, dottorando del Dipartimento di Scienze politiche all’Università degli Studi di Pisa (edizioni ETS)

“Se vince la mafia”
Un libro di Davide Mattiello, consulente della Commissione parlamentare antimafia (edizioni Einaudi ragazzi)

“A un passo da Provenzano. Una storia nascosta nella trattativa Stato-Mafia”
Un libro di Giampiero Calapà, giornalista de Il Fatto Quotidiano (edizioni UTET)

“Politiche integrate di sicurezza. Tutela delle vittime e gestione dei beni confiscati in Campania”
Un libro a cura di Vittorio Martone, sociologo presso l’Università degli Studi di Torino (Carocci editore)

“La scoperta di Cosa nostra. La svolta di Valachi, i Kennedy e il primo pool antimafia”
Un libro a cura di Gabriele Santoro, giornalista (Edizione Chiarelettere)

“Fragole d’inverno”. Perchè saper scegliere cosa mangiamo salverà il pianeta (e il clima)
Un libro a cura di Fabio Ciconte, giornalista e direttore di Terra! (Editori Laterza)

Insieme al progetto #CONTAGIAMOCIDICULTURA abbiamo promosso  un ciclo di videoconferenze on line, della durata di un’ora ciascuna, sul tema “Le mafie ai tempi del Coronavirus”. Tutte le videoconferenze possono essere riviste sul nostro canale YouTube.

GUARDA LE VIDEOCONFERENZE: LE MAFIE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

PRIMA PUNTATA SU “MAFIE, CORRUZIONE E SANITÀ”
Con Rosy Bindi, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia e Alberto Vannucci, docente dell’Università di Pisa e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico. Modera Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

SECONDA PUNTATA SU “MAFIE E GIOCO D’AZZARDO”
Con Mauro Croce, psicologo e psicoterapeuta, e Giovanni Tizian, giornalista de L’Espresso. Modera Claudio Forleo, responsabile dell’Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico.

TERZA PUNTATA SU “LE MAFIE NELL’ECONOMIA LEGALE”
Con Piergiorgio Morosini, Magistrato al Tribunale di Palermo e Rocco Sciarrone, docente di sociologia all’Università di Torino. Modera Serena Uccello, giornalista de Il Sole 24 Ore.

QUARTA PUNTATA SU “AGROMAFIE E CAPORALATO”
Con Giancarlo Caselli,  già Procuratore di Palermo e Torino e Marco Omizzolo, sociologo Eurispes. Modera Roberto Fasoli, membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.

QUINTA PUNTATA SU “MAFIE ITALIANE NEL MONDO. MAFIE STRANIERE IN ITALIA. QUALE CONTESTO?”
Con Anna Sergi, docente dell’Università dell’Essex e Leonardo Palmisano, etnografo e scrittore. Modera Elena Ciccarello, direttrice La Via Libera.

SESTA PUNTATA SU “MAFIE E POLITICA: PERCHÈ L’INFILTRAZIONE NEI COMUNI?” Con Vittorio Mete, docente dell’Università di Firenze e Gaetano Paci, procuratore aggiunto di Reggio Calabria. Modera Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione.

SETTIMA PUNTATA SU “REGOLE, LIBERTÀ, RESPONSABILITÀ” Con Maurizio Viroli, professore emerito di Teoria politica alla Priceton University e Umberto Ambrosoli, avvocato, figlio di Giorgio Ambrosoli. Modera Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale.

OTTAVA PUNTATA SU “GLI APPALTI AL TEMPO DEL COVID: COME GARANTIRE LEGALITÀ E TRASPARENZA” Con Nicoletta Parisi, consigliere ANAC e Pierdanilo Melandro, coordinamento Appalti pubblici ITACA. Modera il dibattito Giuseppe Latour, giornalista de Il Sole 24 Ore.

NONA PUNTATA SU “USURA E RICICLAGGIO DI DENARO ILLECITO: LE POSSIBILI AZIONI DI PREVENZIONE E CONTRASTO” Con Annapaola Porzio, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura e Claudio Clemente, Direttore Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia. Modera il dibattito Giovanni Viafora, giornalista de Il Corriere della sera.

DECIMA PUNTATA SU “PRIVACY E SICUREZZA AL TEMPO DEL COVID-19″ Con Matteo Mauri, viceministro dell’Interno e Roberto Cornelli, docente di criminologia all’Università degli Studi Milano-Bicocca. Modera il dibattito Mario Portanova, giornalista de Il Fatto Quotidiano.

GUARDA LE PUNTATE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE:  clicca qui per visualizzare la Playlist “CONTAGIAMOCI DI CULTURA” 
Condividi