CITTADINI NON SCHIAVI. IL CONTRIBUTO DI MARCO OMIZZOLO

AP – profondimenti riprende alcuni degli interventi della rassegna “Raccontiamoci le mafie”, per custodire l’attenzione sui temi trattati, attraverso le immagini e le parole dei relatori.

Si inizia con un montaggio video dalla presentazione del libro del sociologo Marco Omizzolo “Per Motivi di giustizia” (People, 2022).  Il 4 ottobre alla Camera di Commercio di Mantova, grazie alle storie raccontate nel testo, testimonianze vere di lavoratori e lavoratrici delle campagne dell’agro-pontino, Omizzolo ha riportato la sua personale esperienza di studio e di vita, a contatto diretto con vittime e caporali.

Per comprendere quanto un sistema illegale di riduzione in schiavitù dei braccianti, principalmente donne e uomini indiani o migranti richiedenti asilo, persone in condizioni di estrema fragilità, bisogna entrare nei campi e nelle baracche che insistono negli stessi luoghi dove si lavora e si vive sotto lo stretto controllo degli sfruttatori.

Omizzolo non si è limitato a questo, ma ha predisposto, con la collaborazione di altri soggetti, situazioni di ascolto, di formazione e informazione che hanno consentito ad alcune e alcuni di queste donne e di questi uomini di conoscere un volto diverso delle istituzioni di cui non aver paura, a cui affidare la propria denuncia per intraprendere la strada dei diritti e della libertà.

Lo ha fatto Balbir, vittima di violenze, privato dell’identità, sfruttato da un padrone, che in Omizzolo ha trovato un amico: si è fidato e chiesto aiuto. Denunciando, è diventato testimone di una battaglia civile per la democrazia, condivisa con la comunità del territorio, a partire dai giovani delle scuole, sua scorta in tribunale. La voce del sociologo narra, mostrando anche alcune foto scattate, dipingendo un quadro sociale e storico, necessario per chi vuole approfondire, prevenire e contrastare un altro aspetto della violenta pervasività delle organizzazioni criminali.  Data l’importanza della testimonianza e l’intensità delle parole di Omizzolo, l’intervento è stato diviso in due video. Nel prossimo, che verrà pubblicato giovedì 3 novembre, si tratterà l’evoluzione del fenomeno e delle strategie da supportare per affrontarlo.

QUI LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL CONVEGNO:

*Marco Omizzolo, sociologo, ricercatore Eurispes e docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma

Condividi