Si svolgeranno il 15 e il 16 aprile a Mantova, presso l’Ufficio Territoriale Regionale (Corso Vittorio Emanuele II, 57) due giornate formative del progetto Percorsi di formazione e conoscenza contro mafia e corruzione, promosso da Regione Lombardia e organizzato in collaborazione con Avviso Pubblico.
A Mantova si è discuterà di Beni confiscati, con gli interventi di investigatori, dirigenti, esperti e docenti. Due eventi – uno serale di carattere generale e l’altro mattutino dai contenuti specialistici – destinati ad approfondire aspetti differenti dei fenomeni corruttivi e mafiosi.
Nel corso dell’evento serale del 15 aprile, a partire dalle ore 19.30, interverranno:
- Lucio Guarino, segretario generale del Comune di Corleone e Direttore del Consorzio Sviluppo e Legalità
- Tatiana Giannone, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Settore Università e Beni confiscati
- Stefania Di Buccio, coordinatrice del Master in “Gestione e riutilizzo dei beni e aziende confiscate alle mafie” dell’Università di Bologna
- Luigi Guarisco, referente regionale per Libera in Lombardia
Nel corso dell’evento del 16 aprile, a partire dalle ore 9.30, i relatori sopracitati saranno affiancati dal Tenente Colonnello Angelo Frescoso, Capo Sezione Operativa della Direzione Investigativa Antimafia di Brescia. Modera gli incontri Silvia Nejrotti, Dipartimento Formazione di Avviso Pubblico.
Il progetto Percorsi di formazione e conoscenza contro mafia e corruzione, che prevede la realizzazione di un totale di 22 eventi formativi nelle 11 tappe provinciali, mira a sviluppare iniziative di conoscenza, formazione e scambio di buone prassi amministrative, volte a far maturare sensibilità rispetto alla prevenzione e al contrasto alle mafie e alla corruzione e di ogni altro reato connesso alle attività illecite e criminose.
Per maggiori informazioni: tutor@avvisopubblico.it
- Scarica il programma di tutti gli incontri
- Il materiale del Progetto sul sito di Avviso Pubblico
- Il resoconto delle giornate di Cremona (27-28 marzo)
- Il resoconto delle giornate di Lodi (9-10 aprile)