Beni confiscati, gioco d’azzardo, vittime di mafia e usura: tutte le novità contenute nella Legge di Bilancio 2022 e nel Decreto Fiscale

Il Bilancio di previsione dello Stato per il 2022 (legge n.234/2021) e il cd. “Decreto Fiscale” (legge n.215 /2021) contengono al loro interno alcune disposizioni concernenti gioco d’azzardo, beni confiscati, usura e vittime di mafia.

Tra i principali provvedimenti si prevede – all’interno della Legge di Bilancio – che nell’ambito degli interventi volti ad assicurare la funzionalità dei servizi di istituto dell’organizzazione territoriale e del Comando per la tutela forestale dell’Arma dei carabinieri e dei servizi di istituto della Guardia di finanza, si ricorra preferibilmente anche alla rifunzionalizzazione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata.

Sempre nella legge di Bilancio si istituisce il Fondo di intervento per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze tra le giovani generazioni: tale Fondo è destinato a finanziare la realizzazione di progetti a valenza ed impatto nazionale in materia di prevenzione e contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle giovani generazioni.

Relativamente alle vittime di mafia e usura sono stanziati  35,4 milioni annui fino al 2024 e  sono disposte speciali elargizioni in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata e delle loro famiglie, pari a 61,5 milioni di euro annui.

 

Condividi