Difendere e diffondere la buona politica: a Pavia, il 5 ottobre, Avviso Pubblico partecipa a Conversazioni Pavesi

Nuovo appuntamento per le Conversazioni pavesi, organizzate dall’Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi: una serie di incontri durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza e dell’arte (declinata nelle sue molteplici forme) intrattengono il pubblico con una “conversazione” appassionante e partecipata.

Ben lontane dalle lezioni frontali e dalle interviste, le Conversazioni pavesi si propongono piuttosto come dei confronti informali intorno a un tema prestabilito e di volta in volta differente. Sollecitato da un primo interlocutore e dal pubblico, ciascun ospite seleziona alcuni tra i molteplici spunti di argomentazione che la propria arte offre, stimolando così pensieri e riflessioni.

Le Conversazioni pavesi si sono trasformate in una bella abitudine per la nostra città – dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia -: un appuntamento periodico che ci aiuta a rendere Pavia un luogo in cui portare avanti la discussione sui temi del nostro tempo, con ospiti di alto profilo. Un modo per continuare a qualificare la città come un centro nel quale sempre più spesso si parla del mondo che ci sta intorno. Un percorso, questo, che abbiamo intenzione di proseguire per tutto il nostro mandato.

Mercoledì 5 ottobre 2016 (ore 20.30) nella Sala Conferenze del Broletto di Pavia sarà protagonista Pierpaolo Romani, giornalista e Coordinatore nazionale dell’Associazione Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, nata nel 1996 con l’intento di collegare enti e amministrazioni impegnate in buone pratiche e azioni concrete per promuovere una cultura della legalità, che dialogherà con Raffaella Guglielmann, referente per Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie (presidio di Pavia), in un appuntamento dal titolo Amministratori sotto tiro. Difendere e diffondere la buona politica.

Romani è stato anche consulente della Commissione parlamentare antimafia (dal 1997 al 2001 e dal 2007 al 2008), e attualmente è consulente a titolo gratuito della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, istituita presso il Senato della Repubblica. Lavora anche come editorialista per Il Corriere del Veneto, Il Calciatore, Altreconomia, Narcomafie e Libera Informazione, ed è autore di saggi. Il suo ultimo libro è Calcio criminale – edito da Rubbettino Editore, con la prefazione di Damiano Tommasi, presidente dell’AiC -, dove l’autore ricostruisce la parabola discendente del nostro calcio, il lato oscuro del pianeta a forma di pallone, utilizzando atti giudiziari, documenti ufficiali, articoli di stampa e interviste.

Condividi