Martedì 4 giugno, alle ore 12,00, a Bologna, presso la sede di Libera Bologna, in via Pietralata 58 – Porta Pratello, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Appello per la trasparenza e la legalità rivolto ai candidati e alle candidate alle Elezioni Amministrative, Regionali ed Europee 2024 in Emilia-Romagna, promosso da Avviso Pubblico e Libera.
L’evento vedrà la presenza della Coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico, Angela Di Pilato, Assessore del Comune di Valsamoggia (BO), di Andrea Giagnorio referente di libera Bologna e di Giulia Sarti, delegata Legalità democratica e lotta alle mafie della Città metropolitana di Bologna.
Sono invitati a partecipare i candidati e le candidate alle Elezioni comunali ed europee dell’Emilia Romagna che nel corso della conferenza stampa potranno manifestare la propria adesione all’Appello, sottoscriverlo e così assumersi pubblicamente gli impegni concreti in esso enunciati.
L’Appello chiede a tutti i candidati e le candidate di inserire il tema delle mafie e della corruzione all’interno dei programmi elettorali, di dichiarare pubblicamente il rifiuto dei voti e di altre forme di sostegno da parte di chi opera e vive nella criminalità organizzata e di dire come si finanziano le campagne elettorali, per ricostruire quel senso di fiducia con la cittadinanza che si va sempre più sfilacciando.
Ad oggi, sono oltre 700 le candidate e i candidati alle prossime Elezioni Europee, Regionali e Amministrative ad aver sottoscritto l’Appello. Le adesioni provengono da ogni parte d’Italia e appartengono a formazioni politiche diverse per testimoniare che la lotta alle mafie non ha e non deve avere nessun colore politico, ma a guidare l’agire politico dev’essere l’interesse generale, il bene della comunità e la promozione dei diritti e dei doveri di cittadinanza di ciascuno.
A questo link è possibile vedere tutti coloro che ad oggi hanno già sottoscritto l’Appello.