Come viene percepita la corruzione all’interno degli enti locali? Qual è l’efficacia degli strumenti previsti dalla normativa? E in che modo è possibile trasformare gli adempimenti formali in vere politiche di integrità? Per rispondere a queste domande, Avviso Pubblico e Re-Act, società di analisi e ricerca su corruzione e frodi, hanno organizzato il webinar “Anticorruzione e integrità negli Enti locali – Presentazione dei risultati dell’indagine svolta tra gli enti soci di Avviso Pubblico”.
L’appuntamento è lunedì 14 luglio | 11:00-12:30 | webinar online.
Programma
Saluti introduttivi:
- Francesca Zottis, Presidente Osservatorio regionale del Veneto per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza;
- Roberto Nigriello, Vice-Presidente di Avviso Pubblico.
Intervengono:
- Nicola Capello, Direttore Operativo di Re-Act;
- Fabio Bordignon, Docente di Scienza politica all’Università di Urbino;
- Alberto Vannucci, Direttore del Master Apc dell’Università di Pisa.
Coordina:
- Silvia Nejrotti, Responsabile Formazione di Avviso Pubblico.
Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati di un’indagine conoscitiva svolta tra il personale degli enti soci di Avviso Pubblico, con l’obiettivo di analizzare percezioni, ostacoli e buone pratiche rispetto all’adozione e all’efficacia delle misure anticorruzione.
Un’occasione per riflettere, con l’aiuto di esperti di rilievo nazionale, su come rafforzare concretamente le strategie di prevenzione della corruzione nei territori.