Il sindaco di Giaveno (To), Carlo Giacone, è ricoverato in rianimazione dopo essere stato aggredito da uno sconosciuto, la notte di sabato 29 ottobre, mentre rientrava a casa.
“Questa drammatica notizia è una delle tante che riempiono le cronache dei quotidiani in tutta Italia. – afferma Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico – Per fortuna spesso con minore gravità e violenza, ma è bene ricordare che ogni 19 ore nel nostro Paese un amministratore o funzionario pubblico è oggetto di atti di intimidazione come Avviso Pubblico racconta da oltre 10 anni nel suo rapporto Amministratori Sotto Tiro e come conferma anche il report semestrale del Ministero dell’Interno”.
“Un abbraccio da parte di tutta la rete di Avviso Pubblico a Carlo e alla sua famiglia, con l’augurio che riesca a rimettersi – continua il Presidente Montà – e che le forze dell’ordine individuino il responsabile di un atto così violento e vigliacco. A tutti i cittadini il compito di indignarsi e di stare vicini alle persone che, sicuramente con errori e manchevolezze, si dedicano pro tempore a guidare le istituzioni democratiche. Oggi è bene ricordarlo con maggior forza vista la gravità del fatto. Dobbiamo tutti ripartire dai fondamentali del vivere civile e dalle fondamenta della Repubblica”.
“Quando un amministratore locale viene aggredito è una sconfitta per tutti noi e per lo Stato – aggiunge Diego Sarno, Coordinatore regionale di Avviso Pubblico e consigliere per la Regione Piemonte – Avviso Pubblico nel denunciare questi vili episodi ed esprimere la propria solidarietà e vicinanza al Sindaco di Giaveno, chiede da un lato alle Istituzioni di non lasciare soli gli amministratori sotto tiro affinché mai venga meno la possibilità per un amministratore di esercitare il proprio mandato senza indebite pressioni, in un ambito di sana democrazia, e dall’altro di impegnarci tutti, sempre di più, per far comprendere che chi oggi fa politica lo fa per spirito di servizio verso la propria comunità”.