XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: i Seminari di Avviso Pubblico

Diversi Enti locali aderenti alla nostra rete parteciperanno alla XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che dallo scorso anno è diventata per legge un evento ufficiale della Repubblica italiana.

Replicando la “formula” adottata negli ultimi due anni, Foggia sarà il 21 marzo la “piazza” principale, ma simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime e con diversi momenti di riflessione e approfondimento.

Aderire e partecipare alla Giornata è un gesto di grande valore civile ed istituzionale, un modo per ricordare centinaia di vittime innocenti delle mafie, per stare vicino ai loro famigliari, per rinnovare l’impegno contro l’infiltrazione mafiosa e la corruzione negli enti locali e sui territori e, da ultimo, per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.

Oltre le varie iniziative organizzate dagli Enti locali aderenti alla nostra Associazione, Avviso Pubblico ha organizzato diversi Seminari Tematici in varie città:

Il seminario del 21 marzo a Foggia
Ore 14,30-17,30

“Le Amministrazioni Pubbliche e la prevenzione delle infiltrazioni mafiose e della corruzione” presso la Sala Rosa – Palazzetto dell’Arte del Comune di Foggia, via Galliani 1

Il seminario vuole approfondire il tema del ruolo delle amministrazioni pubbliche come possibile argine alla corruzione ed alle infiltrazioni mafiose ragionando su più dimensioni quali il valore dell’azione di rete fra Enti Locali e Mondo Associativo, l’innovazione normativa ed il ruolo delle regioni, la funzione dell’individuo e del Sindacato nel rafforzare cultura e etica lavorativa di chi opera negli enti pubblici, le specificità del contesto locale.

Clicca qui per conoscere gli altri seminari che si svolgeranno a Foggia

Clicca qui per info sulla Giornata nazionale di Foggia

Il seminario del 21 marzo a Saluzzo
Ore 14,30-17,30

Avviso Pubblico organizza in collaborazione con Libera un Seminario di approfondimento sulla tematica del gioco d’azzardo, presentando il libro redatto dall’Associazione “Lose for life: come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo” edito da Altraeconomia. Il Seminario si svolgerà presso Istituto Istruzione Superiore Carlo Denina, via Della Chiesa, 17. Modera Diego Sarno, Assessore del Comune di Nichelino e Coordinatore regionale di Avviso Pubblico per il Piemonte.

Clicca qui per info sulla Giornata di Saluzzo

Il seminario del 21 marzo a Pisa
Ore 14,30-17,30
Il Coordinamento Provinciale per la Legalità insieme ad Avviso Pubblico, ANCI e Comune di Pisa, organizza presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa il Seminario “Buone prassi contro la corruzione”. Scarica la locandina

Saluti Istituzionali: Francesca Brogi, Presidente Coordinamento Provinciale per la Legalità e Consigliera Provinciale con del Delega alla Legalità e Sindaco di Ponsacco (PI); Catia Cavallini, Coordinatrice Provinciale di Avviso Pubblico e Assessore alla Legalità del Comune di Vicopisano; Marilù Chiofalo, Assessore alla Legalità del Comune di Pisa. Introduzione metodologica al tema a cura di Emanuele Rossi SSSUP. Per Anci: Liuba Ghidotti. Buone prassi: l’Assessore alla Legalità del Comune di Campi Bisenzio, Luigi Ricci e Marzia Venturi Segretario Generale e Responsabile Anticorruzione del Comune di Pisa. Per Avviso Pubblico: Ilaria Santi, Presidente del Consiglio comunale di Prato e Coordinatrice regionale di Avviso Pubblico. In attesa di conferma da parte della Regione Toscana, Assessore Vittorio Bugli e del Presidente del Tribunale di Pisa Dott. Nicola Dinisi. A seguire un breve dibattito. Per informazioni: Segreteria del Coordinamento Provinciale per la Legalità: p.viegi@provincia.pisa.it 050929932

Clicca qui per info sulla Giornata di Pisa

Il seminario del 21 marzo a Mantova
Ore 15-18,30

Avviso Pubblico ha organizzato presso la Sala delle Capriate (Piazza Leon Battista Alberti) un Seminario tematico dal titolo “La prevenzione e il contrasto a mafie e corruzione. Il ruolo degli Enti Locali”. Introduce e modera Nicola Leoni, Vice Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti. Saluti istituzionali: Dott. Sandro Lombardi, Prefetto di Mantova; Avv. Iacopo Rebecchi, Assessore alla legalità del Comune di Mantova; Valentina Malavasi, coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico. Relatori: Azzolino Ronconi, Presidente della Consulta Provinciale per la legalità; Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio (MI); Ing. Luca Bertoni, Presidente Ordine Ingegneri di Lodi; Gianni Girelli, Presidente Commissione Speciale Antimafia di Regione Lombardia; David  Gentili, Presidente Commissione Consiliare Antimafia del Comune di Milano.
Per la partecipazione al seminario è necessario iscriversi tramite e-mail all’indirizzo lombardia@libera.it
Per maggiori info: Segreteria regionale Libera Lombardia lombardia@libera.it Tel. 334 9148456

Clicca qui per info sulla Giornata di Mantova

Il seminario del 21 marzo a Parma
Ore 14,30-17,30

Seminario dal titolo “Prevenire e contrastare le mafie e la corruzione in Emilia Romagna. Il testo unico regionale e le buone prassi di Comuni” che si svolgerà presso la sala del Consiglio comunale di Parma. Per Avviso Pubblico parteciperà l’assessore Alessia Frangipane, Coordinatrice per la provincia di Parma, che modererà l’incontro al quale interverranno:

  • Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma;
  • Antonella Micele, Vicesindaca di Casalecchio di Reno;
  • Luigi Lucchi, Sindaco di Berceto;
  • Giulia Di Girolamo, consigliera comunale di Bologna;
  • Massimo Mezzetti, Assessore Regionale e Vicepresidente di Avviso Pubblico.

Clicca qui per info sulla Giornata di Parma

Il seminario del 21 marzo a Vibo Valentia
Ore 14:30-17:00
“Lavoro: chiave essenziale della questione sociale” presso i locali del Valentianum

Intervengono: Piero Milasi, Cordinatore Reggio Libera Reggio; Santo Biondo, segretario regionale UIL Calabria; Claudio Liotti, membro di presidenza Lega Coop Calabria; Luigi De Nardo, segretario territoriale CGL; Lucia Lipari, area Giustizia di Libera Calabria; Maria Antonietta Sacco, referente Avviso Pubblico Calabria; Michele Tripodi, sindaco di Polistena. Coordina: Don Ennio Stamile, referente regionale Libera Calabria.

Clicca qui per info sulla Giornata di Vibo Valentia

Condividi