Whistleblowing: a Treviso, il 10 ottobre, una giornata di formazione dedicata al tema

Lunedì 10 ottobre, a Treviso, presso il c/o Museo di Santa Caterina, piazzetta Botter n. 1, dalle ore 9 alle 13,30, si svolgerà una giornata di formazione dedicata a tutti i dipendenti, organizzata dal Comune in collaborazione con Avviso Pubblico, su come prevenire la corruzione e l’illegalità nella pubblica amministrazione. Il percorso formativo avviato dal Comune costituisce un approfondimento dell’Istituto del “Whistleblowing” in stretta connessione con la legge “anticorruzione” 190/2012 e suoi aggiornamenti.
Durante la giornata formativa verrà infatti analizzato l’Istituto del Whistleblowing e la sua relazione con la normativa e le politiche Anticorruzione, e saranno presentate le buone prassi sperimentate nel paese sia in contesti pubblici che privati.
Obiettivo della giornata formativa è quello di fornire un primo approfondimento ed elementi di conoscenza sull’impianto normativo e l’istituto del whistleblowing, costruire una conoscenza “comune” ai dipendenti dell’Ente e restituire senso di responsabilità e possibilità ai dipendenti coinvolti.
Sarà Michele Vitali, membro dell’Advisory Board – Transparency International Italia, a coordinare la giornata di formazione.

Condividi