“Rocco, Vito e Antonio: gli agenti scorta di Giovanni Falcone”. Il 1° febbraio a Statte (Ta) i ragazzi delle scuole incontrano Matilde Montinaro

Si svolgerà domani a Statte, comune ente socio di Avviso Pubblico in provincia di Taranto, l’incontro “Ragazzi di scorta – Rocco, Vito, Antonio – gli agenti di scorta di Giovanni Falcone”.

L’evento organizzato dal Comune di Statte in collaborazione con Avviso Pubblico inizierà alle ore 11.00 presso l’Aula magna della scuola media “Leonardo Da Vinci” di Statte.

Su iniziativa dell’assessore comunale di Statte Armando Grassi, componente del collegio dei probiviri di Avviso Pubblico, sarà inaugurato il format “Circuiti di Responsabilità” che vedrà il territorio protagonista di eventi ed iniziative fino al prossimo mese di maggio. Tra questi la Giornata nazionale delle memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie – che si svolgerà il prossimo 21 marzo a Foggia – un approfondimento sul tema del caporalato in programma ad aprile e un’iniziativa sul tema dei beni confiscati e sul loro riutilizzo sociale, attraverso anche il racconto dell’esperienza della Masseria Canali a Mesagne, programmato nel mese di maggio.

Il percorso, intrapreso con le insegnanti delegate ai progetti PON sulla legalità, parte dalla scuola media “Da Vinci” rispecchiando l’intento primario del progetto, il coinvolgimento e la condivisione del percorso con le nuove generazioni.

Intervengono:

  • Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco, autori del graphic novel “Ragazzi di scorta”;
  • Matilde Montinaro, sorella di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone;
  • Camilla Cardinale e Arabella Galbiati, responsabili progetto PON sulla legalità;
  • Armando Grassi, assessore all’Urbanistica e alle Attività produttive di Statte e membro del collegio dei probiviri di Avviso Pubblico.

L’evento verrà replicato nel pomeriggio, alle ore 17.00 presso la Biblioteca “Matteo Mastromarino” con gli autori del graphic novel, accompagnati da Matilde Montinaro, Armando Grassi, Giulia Fonzone, presidente associazione “Dialoghi itineranti” e Patrizia Deborah Artuso, assessore alla Cultura del Comune di Statte.

Condividi