Risparmio energetico, inclusione sociale e promozione della cultura della legalità. Avviso Pubblico alla presentazione del progetto di Sefea Energy

pannelli-solari1Risparmiare sui costi dell’illuminazione pubblica utilizzando la tecnologia Led, inserire persone svantaggiate in percorsi lavorativi, investire in percorsi di formazione civile e di educazione alla legalità.

Ecco in sintesi il progetto presentato lunedì 21 dicembre a Roma, presso la Fondazione con il Sud, da Sefea Energy Spa, l’Energy Service Company (ESCO) nata un anno fa dalla partnership tra la Fondazione di Comunità di Messina e Sefea, la Società Europea della Finanza Etica e Alternativa.

L’obiettivo è finanziare la riconversione a basso impatto energetico di edifici e aree pubbliche/private attualmente illuminate da impianti vetusti che consumano molta energia, In questo modo, con parte dei risparmi ottenuti, saranno finanziate con borse di studio appositi programmi di sviluppo umano e di alta formazione, processi di inserimento lavorativo e forme evolute di economia civile ed ecosostenibile.

Il meccanismo proposto attua ed esalta la logica dell’economia civile. Esso permette attraverso azioni di social green economy di ri-orientare risorse, originariamente destinate a sostenere costi improduttivi, verso il sostegno di politiche per lo sviluppo umano, finanziando programmi sociali e formativi intrecciati con modelli di welfare e con forme evolute di dialogo economico- sociale fra istituzioni pubbliche, partner industriali e attori dell’economia sociale inclusiva dei soggetti deboli.

Il modello proposto è costruito nella logica del mutuo vantaggio, della corresponsabilità e quindi della sussidiarietà circolare, in evidente coerenza con lo spirito della Costituzione Repubblicana.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto è intervenuto anche il Vicepresidente Nazionale di Avviso Pubblico, già assessore del Comune di Roma Capitale, Paolo Masini.

«Poter recuperare una parte delle risorse finanziarie che si spendono in energia e ricollocarle nel sociale è una grande conquista», ha dichiarato Masini. «Per questo Avviso Pubblico ha deciso di sostenere la conoscenza e la diffusione di questo progetto di Sefea Energy. A breve lo invieremo a tutta la nostra rete, che attualmente conta più di 330 comuni aderenti, perché crediamo sia possibile costruire concretamente sviluppo economico, umano e civile. La sussidiarietà orizzontale, che passa per un approccio ambientale, è importante».

Partner industriale dell’operazione è l’azienda Beghelli. Sefea Energy finanzierà l’installazione, la gestione e la manutenzione di impianti di illuminazione a massima resa energetica, operazioni realizzate attraverso filiere corte composte da cooperative sociali locali opportunamente formate, in cui sarà garantito l’inserimento lavorativo di soggetti deboli.


Per saperne di più sul progetto cliccare qui

Condividi