Riconoscimento di Augusto Di Meo quale “vittima di mafia”. Avviso Pubblico sostiene la petizione

Augusto Di Meo è il testimone oculare dell’omicidio di don Peppe Diana, avvenuto a Casal di Principe il 19 marzo 1994. La sua testimonianza è stata fondamentale per condannarne l’esecutore materiale. La scelta di Augusto di non girarsi dall’altra parte, di svolgere fino in fondo il suo dovere di cittadino e amico di don Peppe Diana, lo ha reso bersaglio di minacce e intimidazioni, anche lo scorso anno

Lo scorso 17 novembre, in occasione della Festa nazionale di Avviso Pubblico celebrata proprio a Casal di Principe, Augusto Di Meo ha accompagnato una delegazione della nostra associazione a rendere omaggio alla tomba di don Peppe Diana. Augusto ha raccontato il suo percorso di vita, il perché delle sue scelte, i terribili momenti vissuti quel 19 marzo.

Oggi Augusto Di Meo non viene considerato dallo Stato italiano testimone di giustizia. La normativa – la n. 45 del 2001 – lo esclude perché la sua testimonianza è stata resa prima dell’entrata in vigore della legge.

Il Comitato don Peppe Diana, Libera contro le mafie e l’Amministrazione comunale di Casal di Principe hanno promosso questa petizione per chiedere che Augusto Di Meo venga riconosciuto vittima della criminalità organizzata ai sensi della legge 302/1990.

Avviso Pubblico sostiene la petizione e invita la cittadinanza a firmarla perché – come viene sottolineato dai promotori – tale riconoscimento “rappresenta una battaglia di civiltà ed un legittimo beneficio di legge per tutto quanto è stato patito da chi non si voltò dall’altra parte ma decise di aiutare la giustizia”.

Avviso Pubblico rinnova inoltre l’Appello al Parlamento – sostenuto da associazioni e sindacati – per chiedere l’approvazione della riforma di legge sui testimoni di giustizia.

 

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: