Riciclaggio: sul sito di Avviso Pubblico la sintesi del Rapporto UIF sulle attività svolte nel 2017

Lo scorso 13 luglio il Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) ha presentato il Rapporto annuale sull’attività svolta nel corso del 2017. L’UIF è l’unità centrale nazionale con funzioni di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, istituita presso la Banca d’Italia.

Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile un’ampia sintesi del documento, in cui viene analizzato il contesto normativo nazionale, anche alla luce della quarta Direttiva antiriciclaggio entrata in vigore lo scorso anno.
Il Rapporto si sofferma inoltre sull’analisi delle SOS (Segnalazioni di Operazioni Sospette) allo scopo di individuare gli elementi ricorrenti per la valutazione delle minacce di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Si ricorda che nella sezione Documentazione è altresì disponibile un’ampia ricostruzione della normativa (statale e regionale) di contrasto delle organizzazioni mafiose, unitamente ad un’analisi del sistema di prevenzione delle infiltrazioni mafiose nell’economia disciplinato dal Codice antimafia, ivi incluso il regolamento sulla banca dati sulla documentazione antimafia.

Il video della presentazione del Rapporto UIF 2017

I precedenti Rapporti annuali della UIF

Condividi