Raccontare la Legalità: a Brescia e Taranto due rassegne culturali promosse da Avviso Pubblico

Raccontare la legalità, da nord a sud, attraverso l’arte, la cultura e il confronto: teatro, libri, graphic novel, incontri e dibattiti sui temi della prevenzione e contrasto alle infiltrazioni mafiose e ai corrotti. Sono i contenuti di due rassegne organizzate a Brescia e Taranto con il patrocinio di Avviso Pubblico.

Dal 2 al 4 marzo si svolgerà a Brescia il primo Festival regionale sul tema della Legalità denominato “EDUCAtaMENTE – Verso la legalità”. Una tre giorni di incontri, presentazioni di libri e spettacoli teatrali, sui temi della lotta alle mafie e sulla promozione della cittadinanza responsabile, a cui parteciperanno rappresentanti istituzionali, membri di Camera e Senato, magistrati, giornalisti, docenti ed esperti (clicca qui per tutte le informazioni sul programma).

Interverranno tra gli altri: il Prefetto di Brescia, Valerio Valenti; l’avvocato Umberto Ambrosoli, presidente del Banco Popolare di Milano; Mario Taccolini, Pro-Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore; Nando Dalla Chiesa, dell’Università degli Studi di Milano; lo storico e figlio di Pio, Franco La Torre; Alessandro Bratti, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Per Avviso Pubblico saranno presenti il Vicepresidente Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale dell’Associazione.

A Taranto il 2 e 3 marzo si svolgerà la manifestazione “Raccontare la Legalità. Presentazioni, dibattiti, mostra tavole a fumetti”.

Nel corso delle due giornate verrà presentato il graphic novel “Ragazzi di scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone” di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco. La due giorni prevede inoltre una mostra a fumetti e un dibattito sulla corruzione nella pubblica amministrazione (clicca qui per tutte le informazioni sul programma)

Interverranno tra gli altri: Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto; Maurizio Carbone, sostituto Procuratore della Repubblica di Taranto; Matilde Montinaro, sorella di Antonio caposcorta di Giovanni Falcone; Francesca De Vito, Sindaco di Calimera e membro della Direzione Nazionale di Avviso Pubblico e Piero Ferrante, redattore rivista Narcomafie.

Per Avviso Pubblico sarà presente il Vicepresidente Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto.

Condividi