Pubblicato il bando del Master in “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre” dell’Università di Bologna

E’ stato pubblicato il bando del Master in “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre” organizzato dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2017/2018.

Il Master, diretto dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini, nasce dall’esigenza di colmare la lacuna di professionalità rispetto a un procedimento – quello disegnato dal Codice Antimafia – che si presta a coinvolgere competenze plurisettoriali in chiave cooperativa e complementare, trattando delle problematiche relative alla gestione e al riutilizzo dei beni e delle aziende confiscati alle mafie.

Sul versante dell’amministrazione dei beni confiscati, il Master offre una preparazione specifica basata su un solido approfondimento della normativa e sulla condivisione delle buone pratiche di gestione integrata delle realtà produttive complesse.

Sul tema del riutilizzo il Master consente di acquisire i migliori strumenti di progettazione per l’ottenimento dell’assegnazione dei beni da parte di soggetti pubblici e privati (enti, cooperative, associazioni).

Mediante un corpo docente che annovera i massimi esperti del settore, il Master si propone di formare professionalità altamente qualificate in grado di gestire i meccanismi di amministrazione e riutilizzo di una ricchezza sana che sia fonte di opportunità, di lavoro e di crescita per il tutto il territorio.

Il bando scadrà il 30 gennaio 2018, ed è consultabile qui.

Condividi