Campagne

Riparte il Futuro: Election Day 2014

È la Campagna di Riparte il Futuro lanciata il 15 aprile 2014, promossa da Libera e il Gruppo Abele, in collaborazione anche con Avviso Pubblico. Si chiede a tutti i candidati delle prossime elezioni europee e amministrative di dimostrare concretamente, a partire dalla campagna elettorale, l’impegno per la trasparenza e la lotta alla corruzione.

Per saperne di più (dall’archivio storico di Avviso Pubblico) Riparte il Futuro: Election Day 2014 (su questo sito internet) Il sito internet di Riparte il futuro

Abbatti l’abuso

È la campagna lanciata nel 2013 da Legambiente, alla quale Avviso Pubblico ha aderito, contro gli abusi edilizi. Obiettivi dell’iniziativa: il rispetto delle leggi contro l’abusivo, l’abbattimento degli ecomostri e la messa in sicurezza del territorio, messo a rischio da edificazioni incontrollate.

Il sito internet di Abbatti l’abuso

Mettiamoci in gioco

“Mettiamoci in gioco” – campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo è un’iniziativa nata nel 2012 promossa dal CNCA, in collaborazione anche con Avviso Pubblico. L’intento della Campagna è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro Paese e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche, avanzare proposte di regolamentazione del fenomeno, fornire dati e informazioni, catalizzare l’impegno di tanti soggetti che – a livello nazionale e locale – si mobilitano per gli stessi fini.

Per saperne di più (dall’archivio storico di Avviso Pubblico) Il sito internet di Mettiamoci in gioco

 

CAMPAGNE CONCLUSE


Corrotti

È stata una Campagna nazionale di raccolta firme lanciata da Avviso Pubblico e Libera in cui venivano chiesti al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alcuni interventi di contrasto alla corruzione. Il Presidente veniva sollecitato a ratificare quanto prima da parte dell’Italia trattati, convenzioni internazionali e direttive comunitarie in materia di lotta alla corruzione nonché le norme, introdotte con la legge Finanziaria del 2007, per la confisca e l’uso sociale dei beni sottratti ai corrotti. Le firme raccolte sono state oltre un milione e duecentomila.

Per saperne di più (dall’archivio storico di Avviso Pubblico)

Riparte il futuro (2012)

Alla fine del 2012, Avviso Pubblico ha sostenuto la Campagna di Riparte il futuro, promossa da Libera e il Gruppo Abele, chiedendo a tutti i candidati delle elezioni politiche del 2012 l’impegno di riformare nei primi 100 giorni della legislatura l’art. 416 ter del Codice Penale, oltre ad assumersi una serie di impegni stringenti di trasparenza, integrità e responsabilità.

Per saperne di più (dall’archivio storico di Avviso Pubblico)

Io riattivo il lavoro

È la campagna nazionale lanciata nell’ottobre del 2012 dalla Cgil in collaborazione anche con Avviso Pubblico. Scopo della Campagna era quello di sostenere una legge di iniziativa popolare per l’adozione di misure che favorissero l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. In sintesi, la proposta di legge puntava a rendere le aziende sequestrate e confiscate dei presidi di legalità democratica ed economica, capaci di garantire lavoro dignitoso e legale. Il 3 giugno del 2013 sono state depositate alla Camera le centinaia di migliaia di firme raccolte. La proposta di legge d’iniziativa popolare aspetta ora di essere discussa e approvata in Aula.

Per saperne di più (dall’archivio storico di Avviso Pubblico)