Comune di Milano, la Relazione del Comitato Antimafia: “Necessario vigilare sulle vulnerabilità istituzionali ed economiche”

È stata presentata il 5 febbraio a Milano presso Palazzo Marino, la “Relazione 2017” del Comitato per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di stampo mafioso e della criminalità organizzata sul territorio milanese, istituito nel 2016 dal Comune di Milano, ente socio di Avviso Pubblico.

Il Comitato, presieduto da Carmen Manfredda e composto da Luca Beltrami Gadola, Ombretta Ingrascì, Donato Masciandaro, Nicola Pecchiari e Giuliano Turone, ha affiancato il Sindaco Giuseppe Sala, la Commissione consiliare Antimafia presieduta da David Gentili, Coordinatore di Avviso Pubblico per la Città metropolitana di Milano, e il nuovo Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l’Efficienza amministrativa guidato da Gherardo Colombo, nella lotta e prevenzione contro la criminalità organizzata.

“L’obiettivo della ricerca era quello di valutare i profili di vulnerabilità del sistema economico delle imprese aventi sede legale in Milano e in Lombardia – si legge nella Relazione – La vulnerabilità economica è collegata a situazioni di bassa competitività ed efficienza. La vulnerabilità istituzionale si può riscontrare quando in un contesto territoriale la competizione economica e lo sviluppo non sono garantite da una struttura di pubbliche autorità e istituzioni che assicurino la tutela dei diritti, la risoluzione dei conflitti e, in generale, il rispetto delle norme. In un contesto di vulnerabilità economica ed istituzionale la criminalità ha buon gioco nel far valere, nella area della produzione e degli scambi, gli strumenti e procedure extra-economiche che la caratterizzano”.

Definendo una classificazione dei reati tipici – ancorché non esclusivi – della criminalità organizzata, l’8,6% delle imprese del campione appare caratterizzata da vulnerabilità alta, mentre il 62,5% delle imprese appare essere contraddistinta da vulnerabilità nulla.

[button size=”medium” link=”http://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2018/02/Relazione-Comune-Milano.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la Relazione[/button]

 

Condividi