Premio Pio La Torre al Comune di San Giuliano Milanese per l’utilizzo sociale dei beni confiscati

DSC_0077Il premio Pio La Torre, sezione Buone pratiche amministrative, è stato consegnato questa mattina, in Campidoglio, dal figlio Franco La Torre, da Raffaele Cantone e dal Ministro Marianna Madia ai Comuni di San Giuliano Milanese e Bologna.

Questa mattina, in Campidoglio, nella sala Pietro da Cortona, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio “Pio La Torre”, Sezione Buone pratiche amministrative, promosso da Avviso Pubblico e Libera.

Il premio è stato ricevuto dal Comune di San Giuliano Milanese per l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie – quattro appartamenti ad esponenti della ‘ndrangheta dati a famiglie bisognose per far fronte all’emergenza abitativa – e una menzione particolare è stata riconosciuta al Comune di Bologna per il progetto di educazione alla legalità “Fai la cosa giusta”, che ha coinvolto 38 scuole e 9 centri di aggregazione giovanile, insieme ad associazioni, enti e famiglie.

A fare gli onori di casa il sindaco Ignazio Marino che ha ricordato la figura di Pio La Torre e l’impegno del Comune di Roma per promuovere, attraverso la sottoscrizione di protocolli di legalità, azioni destinate ad aumentare la trasparenza nell’agire pubblico.
CValletti_36196“Il premio – ha spiegato Paolo Masini, assessore ai lavori pubblici di Roma Capitale e Vicepresidente di Avviso Pubblico, che ha moderato l’evento – lo abbiamo inventato quando ci siamo resi conto che l’Italia non aveva mai dedicato un premio a Pio La Torre. Una sezione del Premio è stata riservata alle buone pratiche che diversi amministratori hanno attuato per contrastare mafie, corruzione e malaffare, esponendosi anche in prima persona”.

“Far diventare ordinario lo straordinario, fare in modo che le buone pratiche amministrative siano applicate da tutti nella quotidianità. Questo è il nostro obiettivo. Tanti sono gli amministratori locali che si impegnano per governare le loro comunità esclusivamente nell’interesse generale e noi, come Avviso Pubblico, cerchiamo di metterli insieme e di diffondere il positivo che esiste”, ha sottolineato il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà.

Il Direttore di Libera, Enrico Fontana, ha ricordato il prossimo appuntamento di Contromafie, che partirà il 23 ottobre da Corviale, dal calcio sociale “dove arriveranno 300 ragazzi da tutta Italia per testimoniare contro le mafie” ed ha sottolineato l’importanza di sentirsi tutti responsabili nella lotta alle mafie.

DSC_0088Franco La Torre, nel consegnare il Premio, ha ricordato il padre con una certa emozione, ripercorrendo le fasi che hanno portato all’approvazione della legge che porta il suo nome (Legge Rognoni-La Torre), in un periodo in cui non si poteva neanche pronunciare la parola mafia. Ai giovani, La Torre ha espressamente detto: “Tocca a voi riuscire laddove la nostra generazione ha fallito nella lotta alle mafie”.

“La legge voluta da Pio La Torre ha cambiato radicalmente la lotta alle mafie, rendendola più efficace. Una manifestazione come il Premio odierno – ha proseguito il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione – è utile perché dà visibilità alle cose positive e agli amministratori locali che si impegnano concretamente per applicare le norme esistenti. È importante che si utilizzino in modo adeguato i beni confiscati alle mafie”.DSC_0138

Il Ministro Madia ha concluso dicendo: “Della figura di Pio La Torre mi ha sempre colpito la capacità di unire la battaglia per la legalità con la lotta per i diritti, ridando fiducia ai cittadini. La trasparenza nella pubblica amministrazione è fondamentale perché contribuisce e ridurre gli sprechi e ridà credibilità alla politica e alle Istituzioni. Noi come Governo – ha concluso Madia – ci stiamo provando in ogni modo, dalle consultazioni prima delle riforme alla trasparenza su ogni atto che compiamo”.

 

 

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2014/10/Premio-La-Torre-Prima-rassegna-stampa.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la rassegna stampa[/button] [button size=”medium” link=https://www.flickr.com/photos/121600867@N06/ type=”wide” linking=”new-window”]La galleria fotografica dell’iniziativa[/button]
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *