Premio Nazionale per l’Impegno Civile “Marcello Torre”: Pagani (Sa), 10-11 dicembre

Si svolgerà il 10 e 11 dicembre a Pagani, in provincia di Salerno, l’edizione 2017 del Premio Nazionale per l’Impegno Civile “Marcello Torre”, intitolato al Sindaco di Pagani assassinato dalla camorra l’11 dicembre 1980, a cui è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile.

Due giorni di approfondimento e riflessione promossi dall’Associazione Marcello Torre e dal Presidio di  Libera a Pagani, con il patrocinio tra  gli altri della Regione Campania, di Libera e Avviso Pubblico.

Il programma si apre domenica 10 dicembre alle ore 11,00 presso il Santuario di Santa Maria del Carmelo (via Striano) con la Santa Messa in suffragio. Alle ore 17,30 presso la Pinacoteca dell’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (Piazza Sant’Alfonso) la Lectio Magistralis di Isaia Sales, docente di Storia delle mafie, sul tema “Il ruolo dell’associazionismo antimafia nella lotta alla camorra”.

A seguire tavola rotonda con la partecipazione tra gli altri di Carlo Lucarelli, giornalista e scrittore, e Marcello Ravveduto, giornalista e autore de “Il sindaco gentile – La storia di Marcello Torre”.

L’11 dicembre alle ore 9,00 presso l’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, si terrà la cerimonia di conferimento di un Attestato di Merito al rapper Luca Caiazzo, del Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre a Carlo Lucarelli, degli Attestati alla Memoria di Antonio Ammaturo e Pasquale Paola, vittime innocenti del terrorismo e di Gerardo D’Arminio, vittima innocente della camorra, del Premio di Laurea “Marcello Torre” al professore Luigi Kalb.

A seguire don Luigi Ciotti, fondatore e Presidente di “Libera contro le mafie”, dialogherà con gli studenti.

Scarica il programma completo

 

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.