INFORMATIVA SU POLICY PRIVACY E COOKIE AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

 PERCHÉ QUESTA INFORMATIVA

Per illustrarti in modo conciso, trasparente, intelligibile e con linguaggio semplice come trattiamo i tuoi dati personali nel momento in cui ti colleghi al sito http://www.avvisopubblico.it e interagisci con lo stesso per utilizzare i nostri servizi online accessibili per via telematica.

Le presenti informazioni valgono solo per il nostro sito web e non anche per altri siti esterni che eventualmente potrai raggiungere e consultare tramite link.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” (di seguito anche “Associazione” o “AP”) con sede presso il Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti n. 50

  1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Trattiamo i dati personali raccolti attraverso il sito esclusivamente per il conseguimento degli scopi sociali indicati nello Statuto e per lo svolgimento delle attività correlate. In particolare per:

  1. Fornirti informazioni sulla nostra Associazione, sulle modalità di adesione nonché sulle attività e sulle iniziative da noi promosse;
  2. Iscriverti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email;

Il sito si compone di più sezioni ognuna delle quali potrebbe richiedere l’immissione di dati personali per ulteriori finalità. Si rinvia dunque alle specifiche sezioni che verranno portate a tua conoscenza al momento dell’accesso allo specifico servizio web di AP e alle relative informative.

I dati personali forniti per richiedere informazioni o per fare donazioni sono utilizzati per rispondere alle domande o soddisfare le richieste di servizi o consentirti di procedere ad effettuare pagamenti e verranno comunicati a terzi unicamente nel caso in cui questo sia necessario.

La base giuridica del trattamento nasce quindi dall’esigenza di dare riscontro o esecuzione a quanto da te richiesto.

DONAZIONI

I dati personali forniti compilando il form per la donazione online per sostenere lo specifico progetto/iniziativa saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, solo da noi o da persone da noi incaricate ed autorizzate a gestire i rapporti con i destinatari dei pagamenti ed i sistemi informativi. In ogni caso non cederemo i tuoi dati personali a organizzazioni terze per loro beneficio economico.

Per l’esecuzione della donazione, a seconda della modalità di pagamento, potrà essere necessario comunicare i dati personali e bancari (quale ad esempio carta di credito e conto corrente) agli intermediari esterni, banche e/o posta nonché all’Agenzia delle Entrate per gli eventuali adempimenti necessari per legge.

Per quanto concerne l’attività di donazione da te effettuata la base giuridica del trattamento è costituita altresì dal nostro legittimo interesse a tenerti informato, interesse connesso con la tua ragionevole aspettativa al mantenimento della relazione che hai voluto con noi instaurare effettuando la donazione.

La base giuridica è quindi individuata ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) e del considerando 47 del GDPR.

Per tale motivo potremo usare i dati che hai voluto fornirci per tenerti informato sulle campagne sociali in corso e sulle altre nostre iniziative civiche.

  1. MODALITÀ E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I tuoi dati verranno trattati con modalità sia automatizzate che non automatizzate.

Alla luce dello statuto e della nostra missione sociale che giustifica il nostro interesse legittimo a mantenere il rapporto con te instaurato aggiornandoti sulle azioni di sensibilizzazione, i dati raccolti verranno conservati e trattati, salvo revoca, fino a quando riterremo che potrai essere interessato ad acquisire informazioni.

In ogni caso i dati verranno conservati per il tempo necessario ad adempiere ad obblighi di legge o per esigenze di tutela legale.

Ti informiamo comunque che, come più avanti meglio indicato, in ogni momento potrai chiedere la cancellazione dei tuoi dati.

Laddove non sussistano condizioni che giustificano il predetto legittimo interesse, il trattamento dei dati per le suddette finalità sarà eseguito soltanto qualora tu abbia prestato specifico consenso.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

  1. LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la nostra sede legale e le nostre sedi operativi e sono curati dal personale tecnico incaricato del trattamento.

  1. TIPI DI DATI TRATTATI 

    a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di ciascun Sito Internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti internet dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno e altri parametri relativi al tuo sistema operativo e all’ambiente informatico.

Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti e utilizzati esclusivamente in maniera aggregata e non identificativa e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

b) Dati forniti volontariamente

Si tratta di tutti quei dati personali che hai rilasciato liberamente, per esempio compilando un form, inviando una mail o facendo una telefonata per chiedere informazioni.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di una mail agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso del nostro sito comporta la successiva acquisizione del tuo indirizzo, necessario per rispondere alle tue richieste, nonché degli eventuali altri dati personali comunicati.

c) Cookie

I cookie sono brevi file di testo che i siti web usano per memorizzare e raccogliere informazioni attraverso il browser. Sono utilizzati principalmente per misurare e migliorare la qualità del sito attraverso l’analisi del comportamento dei visitatori, per personalizzare le pagine e ricordare le preferenze degli utenti.

Esistono le seguenti categorie di cookie:

  • di “sessione” che vengono memorizzati sul tuo computer per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser. Questo tipo di cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti;
  • “persistenti” che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita. I cookie persistenti soddisfano a molte funzionalità nell’interesse dei navigatori (come per esempio l’uso della lingua di navigazione oppure la registrazione del carrello della spesa negli acquisti on line. Tuttavia, i cookie persistenti possono anche essere utilizzati per finalità promozionali o, persino, per scopi di dubbia liceità. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. Tu sei abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.

Per tutelare la tua libertà ti viene chiesto di accettare o rifiutare i cookie al momento del primo accesso al sito web. Alcune informazioni sono esposte nel banner mostrato all’accesso. Altre, più dettagliate, sono riportate nella presente policy.

Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere controllate modificando le impostazioni del proprio browser Internet. È possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org per informazioni su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.

Sul sito http://www.avvisopubblico.it non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta dei tuoi dati personali identificativi.

Non facciamo uso dei c.d. cookie persistenti che vengono memorizzati sul tuo computer e non svaniscono con la chiusura del browser ma esclusivamente dei c.d. cookie di sessione.

Queste due tipologie di cookie (di sessione e persistenti) possono a loro volta essere:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web;
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web da te visitato.

Sul proprio sito web AP utilizza dei cookie di sessione di terza parte c.d. analytics che ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore. Gli analytics sono i cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito. Visitando il sito web di AP, sul server possono esser salvate informazioni sull’accesso (data, orario, pagina visitata); tali dati non fanno parte dei dati personali ma sono anonimizzati e vengono valutati esclusivamente per scopi statistici.

Questo sito web utilizza Jetpack, un servizio di analisi Web di Automattic. A titolo esemplificativo, Automattic, per avere informazioni statistiche di tipo aggregato, utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore, memorizza le informazioni raccolte dal cookie, su server che possono essere dislocati negli Stati Uniti o in altri paesi. Automattic si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto.

Automattic assicura di non associare il tuo indirizzo IP a nessun altro dato posseduto al fine di ottenere un tuo profilo di maggiore dettaglio. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sul sito di https://automattic.com/privacy/.

Utilizzando il sito web di AP, tu accetti la presente policy in materia di cookie.

Potremo apportare modifiche alla presente policy; ti invitiamo quindi a controllare questa policy con cadenza regolare al seguente indirizzo

  1. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei tuoi dati personali è facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza, tranne l’impossibilità di ottenere lo specifico servizio on line eventualmente richiesto.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I tuoi dati personali non saranno diffusi ma potranno essere comunicati ai dipendenti e ai collaboratori di AP che si occupano delle specifiche attività nell’ambito delle quali viene operato il trattamento dei dati, nonché a coloro che si occupano dello sviluppo e manutenzione degli strumenti informatici. Tali soggetti, in ogni caso, opereranno quali Responsabili del trattamento o Autorizzati allo stesso da parte di AP nel rispetto di quanto previsto dal GDPR.

I tuoi dati personali inoltre, sempre nel rispetto di quanto previsto dal GDPR, potranno essere comunicati a eventuali soggetti esterni qualificati, nominati di volta in volta Responsabili del trattamento o Autorizzati allo stesso, i quali forniscano a AP prestazioni o servizi strumentali alle finalità specificatamente indicate, ivi compresi i soggetti e le società che gestiscono e/o partecipano alla gestione e/o alla manutenzione del presente sito web e della newsletter. I tuoi dati personali potranno essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi, nel rispetto di quanto previsto in proposito dal GDPR.

 

  1. REDIRECT VERSO SITI ESTERNI

I Siti Internet possono utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del Sito Internet.

Tutti i social plug-in presenti nei Siti Internet sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network.

Quando si visita una pagina dei Siti Internet e si interagisce con il plug-in (per es. cliccando il pulsante “mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network (in questo caso Facebook) e da questo memorizzate.

  1. COLLEGAMENTO VERSO/DA SITI TERZI

Dal sito è possibile collegarsi mediante appositi link verso altri siti internet di terzi.

A tal proposito AP non potrà essere ritenuta responsabile in merito all’eventuale gestione di dati personali da parte di siti internet terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da/a soggetti terzi.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ti assicuriamo in qualsiasi momento l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 15 del GDPR e in particolare:

  • sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla tua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso),
  • chiedere la rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (art. 16 Diritto di rettifica);
  • chiedere la cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (art. 17 Diritto alla Cancellazione);
  • chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
  • richiedere e ricevere tutti i tuoi dati personali trattati dal Titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (art. 20 Diritto alla Portabilità);
  • opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati anche per finalità di marketing, collegate alla raccolta fondi (art. 21 Diritto di opposizione);
  • proporre reclamo al Garante della Privacy.

Per esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 potrai rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata a:
Associazione Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, con sede presso il Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti n. 50 oppure inviare una mail a: privacy@avvisopubblico.it