“Per un impegno comune contro le mafie e la corruzione”. Il 15 dicembre a Mantova più di 200 studenti si confrontano sul tema della legalità con Sindaci e rappresentanti istituzionali

La buona politica e la buona amministrazione quali strumenti necessari ed efficaci per prevenire e contrastare le mafie e la corruzione, in un territorio che si è scoperto non immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. Sindaci e rappresentanti istituzionali si confronteranno sul tema con oltre 200 studenti delle scuole superiori mantovane, nelle quali attualmente si stanno svolgendo degli incontri per sensibilizzare i giovani.

E’ il programma del convegno organizzato dal Comune di Mantova e da Avviso Pubblico – l’Associazione che in vent’anni ha messo in rete più di 360 enti locali, di cui 12 nella provincia mantovana, impegnati in progetti di formazione civile e di promozione della cultura della legalità – intitolato “Per un impegno comune contro le mafie e la corruzione” che si svolgerà giovedì 15 dicembre, a partire dalle ore 10,15, presso il Teatro Sociale di piazza Cavallotti.

L’evento, che si inserisce nell’ambito delle manifestazioni di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e del Ventennale di Avviso Pubblico, è aperto alla partecipazione di amministratori locali, studenti e cittadinanza.

All’incontro interverranno:

  • Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova
  • Massimo Depaoli, Sindaco di Pavia e componente del Consiglio Direttivo Nazionale di ANCI
  • Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco
  • Gian Antonio Girelli, Presidente Commissione speciale Antimafia della Regione Lombardia
  • Azzolino Ronconi, della Consulta Legalità della Provincia di Mantova
  • Michele Albanese, giornalista del Quotidiano del Sud, insignito di un’alta onorificenza dalla Presidenza della Repubblica per il suo impegno contro le mafie
  • Andrea Orlando, Ministro della Giustizia (in attesa di conferma)

Moderatore dell’incontro sarà il giornalista della Gazzetta di MantovaCorrado Binacchi.

“Questo importante convegno – ha sottolineato Iacopo Rebecchi, Assessore alla Legalità del Comune di Mantova e membro del Comitato Direttivo di Avviso Pubblico – dimostra l’attenzione della nostra Amministrazione nei confronti dei fenomeni di criminalità organizzata e si inserisce nelle politiche di promozione della legalità che stiamo conducendo assieme ad Avviso Pubblico e alle altre Associazioni impegnate per contrastare le mafie. Oltre agli interventi degli illustri relatori, saranno specialmente i ragazzi delle scuole superiori i protagonisti del convegno”.

“Ringraziamo il Sindaco Mattia Palazzi e il Comune di Mantova per aver deciso di organizzare insieme ad Avviso Pubblico questa importante iniziativa che richiama le parole del giudice Antonino Caponnetto quando diceva che la mafia teme la scuola e la cultura più della magistratura – ha ricordato Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico – Da sempre,  come Avviso Pubblico, siamo convinti che la cultura sia uno strumento indispensabile per produrre conoscenza e creare una coscienza civile, elementi fondamentali per poter sconfiggere la corruzione e le mafie. Queste ultime non sono soltanto un problema di ordine pubblico di alcune regioni, ma sono una questione nazionale di carattere politico, sociale, economico e culturale”.

Condividi