Per non restare a guardare – Un ponte tra Lombardia e Calabria per sconfiggere la ‘ndrangheta: Milano, 27 ottobre

Si svolgerà a Milano il 27 ottobre, a partire dalle ore 8.30 presso il Consiglio regionale della Lombardia (Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22), il convegno Per non restare a guardare, un Ponte Milano/Lombardia/Calabria per isolare e sconfiggere la ‘ndrangheta.

Il convegno, organizzato con Avviso Pubblico e aperto anche alla cittadinanza e alle associazioni di volontariato, è la naturale attuazione di un progetto definito, elaborato e proposto nell’autunno del 2016 nel convegno nazionale della Scuola di Formazione A. Caponnetto, allo scopo di dare voce alla Calabria che si ribella e di superare l’isolamento in cui troppo spesso viene lasciato chi resiste e si rifiuta di convivere con il sistema ‘ndranghetista.

Conoscere, narrare e parlare della povertà in Calabria, delle diverse forme di sfruttamento e oppressione, del lavoro nero e della sudditanza imposta, ma anche dare voce alle realtà positive di imprenditoria sociale e comunità locali vuol dire acquisire consapevolezza della posta in gioco, parlare della democrazia e della libertà di tutti noi, anche e soprattutto in Lombardia. Il convegno di ottobre e la formazione di novembre intendono promuovere attenzione e narrazione, anche in vista di gemellaggi e scambi con scuole della Calabria.

Per Avviso Pubblico intervengono il Coordinatore nazionale Pierpaolo Romani, il Coordinatore regionale e Presidente della Commissione Speciale Antimafia della Regione Lombardia Gian Antonio Girelli e il Coordinatore per l’area metropolitana di Milano e Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano David Gentili.

Per il programma completo del convegno, si rinvia al seguente link

[button size=”medium” link=”http://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/10/Locandina_Convegno_Per_non_restare_a_guardare_Un-ponte_Milano_Calabria.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma[/button]

Condividi