La Settimana Parlamentare: 11 marzo 2016

L’Osservatorio di Avviso Pubblico effettua il monitoraggio dei lavori di Camera e Senato sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Ecco i fatti salienti di questa settimana.

NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

Presentato alle Camere lo schema di decreto legislativo in vista dell’esame da parte delle commissioni parlamentari.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Il Governo ha risposto alle interrogazioni sui casi dei comuni di Quarto e di Torre Annunziata. Presentate nuove interrogazioni sui comuni di Seregno, Catania e Mazzarà S. Andrea.

CORRUZIONE

Il Governo ha risposto alla Camera, il venerdì 4, ad un’interrogazione sulle misure anticorruzione nel settore sanitario, con particolare riferimento all’Ospedale israelitico di Roma. Presentata mozione su un caso di corruzione presso il comune di Maddaloni.

AMMINISTRATORI SOTTO TIRO

Giovedì 10 il Governo ha risposto ad un’interrogazione sulle intimidazioni ad un senatore, componente della commissione antimafia. Presentate interrogazioni su nuovi atti di intimidazione agli amministratori locali

GIOCO D’AZZARDO E SCOMMESSE

Mercoledì 9 è ripresa in Commissione Finanze del Senato la discussione sui progetti di riordino del settore. Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile un’ampia documentazione sul dibattito parlamentare, sulla legislazione e sulle interrogazioni parlamentari in materia. Continua il ciclo di audizioni del Comitato sulle infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito.

COMMISSIONE DI INCHIESTA ANTIMAFIA

Proseguono le audizioni sulle infiltrazioni della criminalità organizzata a Roma e nel Lazio. Pubblicati i resoconti delle audizioni del Procuratore nazionale antimafia e sulla criminalità in Puglia. Disponibili sul sito di Avviso Pubblico le analisi sull’evoluzione dei gruppi criminali: Cosa nostra, ‘Ndrangheta, Sacra corona unita

COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA CONTRAFFAZIONE

Proseguono le audizioni sulle misure per contrastare la contraffazione via web. L’Assemblea della Camera ha discusso il 7 marzo e il 10 marzo la relazione sulla contraffazione nel settore tessile; nel mese di marzo saranno discusse anche la relazione sulla contraffazione dell’olio d’oliva e le proposte di legge sulla tracciabilità dei prodotti a tutela dei consumatori (AC 1454 e abb)

Per le notizie delle settimane precedenti clicca qui e qua

 

Condividi