Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione: aperte le iscrizioni per la VIII edizione

Sono aperte le iscrizioni alla VIII edizione del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (AA 2017-2018), organizzato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera, il cui inizio è previsto per il febbraio 2018.

Per presentare domanda è sufficiente seguire le indicazioni contenute nel bando pubblicato sul sito dell’Università di Pisa. Collegandosi a questo link è possibile accedere alla scheda del bando e prendere visione del materiale necessario per perfezionare la domanda di pre-iscrizione.

Chi è interessato alle borse di studio (che vengono erogate come agevolazioni per la contribuzione), è possibile trovare maggiori informazioni in questa sezione del sito.

Giunto alla sua ottava edizione il Master rappresenta la prima esperienza accademica in Italia orientata all’approfondimento teorico e alla formazione professionalizzante sui temi dell’analisi, della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso e della corruzione politica e amministrativa.

Il Master APC si propone come obiettivo generale di contribuire, attraverso la condivisione della conoscenza e la diffusione critica e ragionata delle idee, alla promozione della cultura della legalità e all’efficacia delle politiche di contrasto contro i fenomeni criminali oggetti di analisi.

Il progetto formativo del Master APC, in una logica interdisciplinare, unisce i diversi contributi delle scienze sociali: dall’analisi penale e criminologica, all’economia, all’indagine sociologica, storica e politologica. L’approfondimento teorico si integra con un percorso di formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto attualmente in vigore, sulla sua implementazione e applicazione, nonché sulle altre politiche di contrasto all’infiltrazione criminale nell’economia legale e nella contrattazione pubblica. L’attività di formazione dedicherà ampio spazio allo studio empirico dei casi e delle fattispecie criminali, nell’intento di offrire una ricognizione, la più aggiornata possibile, sull’evoluzione di questi fenomeni criminali e sui problemi di applicazione della legislazione corrente. È possibile frequentare il Master anche a distanza grazie al sistema e-learning.

Per avere una presentazione del Master puoi visitare l’apposita sezione, mentre per conoscere nel dettaglio l’offerta didattica, i docenti impegnati e il piano di studi, puoi trovare le informazioni a questo link.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi rivolgerti all’equipe di gestione del Master.

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: