Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione: iscrizioni aperte fino al 5 dicembre

Prorogati i termini di scadenza del bando per l’iscrizione al Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (APC), organizzato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera.
Sarà possibile effettuare le pre-iscrizioni online, la procedura ordinaria che garantisce l’ingresso nelle graduatorie e attraverso essa è possibile partecipare alla selezione per le borse di studio, fino al 5 dicembre 2016.

In queste settimane l’equipe di gestione del Master ha lavorato inoltre per attivare percorsi di collaborazione con il fine di mettere a disposizione borse di studio e tirocini retribuiti sui temi dell’anticorruzione anche per la VII edizione del Master (a.a. 2016/2017).

Per la VII edizione sono state stanziate 25 borse di studio distribuite fra I e II livello – Le borse vengono assegnate a seguito di una graduatoria congiunta tra allievi di I e II livello e il punteggio viene ripartito sulla base dei curricula presentati, della situazione economica (certificazione ISEE) e del colloquio motivazionale. Per maggiori informazioni clicca qui.

Giunto alla sua settima edizione il Master rappresenta la prima esperienza accademica in Italia orientata all’approfondimento teorico e alla formazione professionalizzante sui temi dell’analisi, della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso e della corruzione politica e amministrativa.

Il Master APC si propone come obiettivo generale di contribuire, attraverso la condivisione della conoscenza e la diffusione critica e ragionata delle idee, alla promozione della cultura della legalità e all’efficacia delle politiche di contrasto contro i fenomeni criminali oggetti di analisi.

Il progetto formativo del Master APC, in una logica interdisciplinare, unisce i diversi contributi delle scienze sociali: dall’analisi penale e criminologica, all’economia, all’indagine sociologica, storica e politologica. L’approfondimento teorico si integra con un percorso di formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto attualmente in vigore, sulla sua implementazione e applicazione, nonché sulle altre politiche di contrasto all’infiltrazione criminale nell’economia legale e nella contrattazione pubblica. L’attività di formazione dedicherà ampio spazio allo studio empirico dei casi e delle fattispecie criminali, nell’intento di offrire una ricognizione, la più aggiornata possibile, sull’evoluzione di questi fenomeni criminali e sui problemi di applicazione della legislazione corrente. È possibile frequentare il Master anche a distanza grazie al sistema e-learning.

A questi link sono disponibili maggiori informazioni rispettivamente per il I livello e il II livello. Sulla destra di ciascuna pagina web è possibile scaricare il bando integrale in formato pdf.

Per ulteriori informazioni: http://masterapc.sp.unipi.it

Condividi