L’evoluzione delle mafie e Presentazione nazionale del Rapporto 2016 ‘Amministratori sotto tiro’: Roma, 16 e 22 giugno

Due Seminari di formazione promossi dall’Università LUISS e da Avviso Pubblico

Il 16 e il 22 giugno a Roma, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, presso la sede Luiss (Viale Romania 32 – Aula Toti) il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della LUISS e Avviso Pubblico organizzano due Seminari formativi destinati agli studenti dell’Università, agli enti soci di Avviso Pubblico e a tutti i soggetti interessati.

I due Seminari sono frutto di un Protocollo sottoscritto tra l’Università LUISS e l’associazione Avviso Pubblico che mira, oltre alla realizzazione di seminari tematici di approfondimento, a finanziare due borse di studio annuali per neo-laureati o giovani studiosi sulle tematiche relative alla gestione dei beni confiscati e della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione.

I seminari si svolgono nell’ambito del Master Universitario di II livello in Amministrazione e governo del territorio e si rivolgono dunque a persone che hanno affrontato o consolidato un percorso professionale nell’ambito del governo locale e dei sistemi locali.

Un accordo significativo e importante perchè mette insieme il mondo delle Università con il mondo delle Istituzioni, consolidando da un lato il profuso impegno da parte della LUISS nel perseguire e rafforzare studi e ricerche che mirano a sostenere e promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, dall’altro alimentando il dialogo con il mondo della formazione, al quale Avviso Pubblico da tempo presta attenzione.

Il primo appuntamento si concentrerà sull’analisi e l’evoluzione delle mafie dalle stragi siciliane degli anni novanta ad oggi; nel secondo seminario, invece, sarà ufficialmente presentato l’ultimo Rapporto di Avviso Pubblico dedicato agli amministratori minacciati ed intimiditi e al rapporto tra mafia e politica.

Il seminario di venerdì 16 giugno, dal titolo ‘Mafie di ieri, mafie di oggi’, sarà introdotto da Vincenzo Antonelli, condirettore del Master LUISS Guido Carli, e interverranno:

  • Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia;
  • Enzo Ciconte, docente di Storia della criminalità organizzata Università Roma Tre;
  • Antonio La Spina, docente di sociologia LUISS Guido Carli;
  • Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Concluderà Giuseppe Di Gaspare, direttore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” LUISS Guido Carli.

Modererà Paolo Borrometi, giornalista Agenzia Giornalistica Italia.

Durante il seminario del 22 giugno sarà invece presentato, per la prima volta a livello nazionale, il 6° Rapporto Amministratori sotto tiro’, il report che Avviso Pubblico redige dal 2011 in cui vengono annualmente elencati il numero delle minacce e la tipologia delle intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all’interno della Pubblica Amministrazione in tutta Italia.

Presenzierà il Viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico. Una presenza molto importante quella del Viceministro. Il Viminale ha infatti costituito nel 2015 l’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali – in collaborazione con ANCI e UPI – allo scopo di favorire e potenziare lo scambio di informazioni tra Stato, magistratura ed enti locali, individuare strumenti di contrasto e indicare strategie di prevenzione, anche dal punto di vista normativo.

Dopo i saluti introduttivi di Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Gian Candido De Martin, direttore del Master LUISS Guido Carli, il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, illustrerà i dati emersi nel corso della redazione del Rapporto.

A seguire, dopo l’intervento del Viceministro, interverranno:

  • Piergiorgio Morosini, Consigliere del CSM;
  • Doris Lo Moro, già Presidente della Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali;
  • Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi;
  • Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe e Vicepresidente di Avviso Pubblico;
  • Vincenzo Antonelli, docente di federalismo, autonomie e sussidiarietà LUISS Guido Carli.

Conclude Giuseppe Di Gaspare, direttore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” LUISS Guido Carli.

Modererà Antonio Maria Mira, Giornalista di Avvenire.

Per maggiori informazioni visita il sito www.avvisopubblico.it

Scarica la Locandina del Seminario del 16 giugno Scarica la Locandina del Seminario del 22 giugno

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: