La solidarietà del Comune di Fumane agli amministratori minacciati dalle mafie

La Giunta Comunale di Fumane, in provincia di Verona, amministrazione che ha aderito ad Avviso Pubblico, ha approvato una delibera di solidarietà nei confronti degli amministratori minacciati in Calabria e in Puglia a inizio anno, unendosi all’appello lanciato della nostra associazione.

L’inizio del 2016 ha segnato una recrudescenza degli atti intimidatori nella difficile terra Calabra: dagli spari alle auto del Sindaco di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda, all’incendio dell’automobile di Giancarlo Sitra, già sindaco di Crotone. Una scia di minacce che ha colpito anche Arturo Bova, presidente della Commissione Antimafia del Consiglio regionale, anche lui vittima del medesimo atto intimidatorio.

Episodi simili si sono verificati a Carovigno, comune in provincia di Brindisi, dove nel mirino stavolta, è finito Giuseppe Elia Brandi, fratello del sindaco Carmine Brandi e dipendente del Comune. Si tratta dell’ennesimo attentato ai danni di persone vicine all’amministrazione comunale, diventati ormai un bersaglio nel loro territorio, come riportato anche nell’ultimo Rapporto di Avviso Pubblico, “Amministratori sotto tiro”.

Ci uniamo all’appello di Avviso Pubblicosi legge nella delibera adottata il 22 gennaio dalla Giunta di Fumanenell’esprimere la nostra solidarietà a tutti gli amministratori locali calabresi e pugliesi, oggetto di atti di intimidazione e di minaccia. La nostra amministrazione condanna fermamente ogni episodio di violenza perpetrato ai danni degli amministratori locali e aderisce alle iniziative che saranno promosse, anche da Avviso Pubblico per sollecitare il Parlamento a discutere in tempi rapidi le proposte di legge contenute nella relazione conclusiva della Commissione sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali”.

Nell’ultimo Rapporto Amministratori sotto tiro realizzato da Avviso Pubblico, la Puglia e la Calabria, risultatano essere rispettivamente la seconda e la terza regione per minacce e intimidazioni nei confronti di amministratori pubblici.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/01/Atto-Delibera-di-Giunta-n.7-del-2016-AeD.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]La delibera del Comune di Fumane[/button]
Condividi