La Settimana Parlamentare. Un nuovo appuntamento con l’Osservatorio di Avviso Pubblico

Avviso Pubblico inaugura una nuova rubrica dedicata all’attività di monitoraggio dei lavori di Camera e Senato: la Settimana Parlamentare.

Questo spazio si propone di offrire un quadro dell’attività svolta settimanalmente dai due rami del parlamento sui temi della lotta alla criminalità organizzata e mafiosa, alla corruzione, all’evasione fiscale, alla diffusione della trasparenza e integrità nella pubblica amministrazione.

Tutto questo viene svolto mettendo a disposizione schede di sintesi dell’attività legislativa (provvedimenti approvati o in via di approvazione), dell’attività delle commissioni di inchiesta nonché degli atti di indirizzo e di controllo.

Un modo per essere costantemente aggiornati su quanto accade in Parlamento, non solo al momento delle votazioni finali ma anche in altri importanti momenti, quando una proposta di legge è in discussione, una Commissione ascolta in audizione rappresentanti del Governo e della società civile, oppure le Camere svolgono funzioni di controllo.

Insieme al quadro riassuntivo di quanto discusso, Avviso Pubblico fornirà anche una costante informazione sul programma di lavoro di Camera e Senato.

                                                     Osservatorio di Avviso Pubblico – La Settimana Parlamentare – 26 febbraio 2016

Normativa in materia di conflitto di interessi

L’Assemblea di Montecitorio ha approvato giovedì 25 febbraio il provvedimento in materia di conflitto di interessi (AC 275 e abb).

                                                            Atti di intimidazione agli amministratori locali, comuni sciolti per mafia e gioco d’azzardo

Il Governo ha risposto alla Camera il 23 febbraio ad alcune interrogazioni sul processo Aemilia e sulla situazione dell’ordine pubblico in Basilicata e nelle Marche. Presentate alcune interrogazioni su atti di intimidazione agli amministratori locali, sui comuni sciolti per mafia e sul gioco d’azzardo.

Commissione di inchiesta antimafia

Tre giorni di missione a Lecce per approfondire la presenza della criminalità in Puglia. Lunedì 29 febbraio discussione alla Camera della relazione su mafia e mondo dell’informazione. Pubblicati nuovi resoconti delle audizioni sulle infiltrazioni della criminalità organizzata a Roma capitale. Giovedì 25 febbraio inizio di un ciclo di audizioni del Comitato sulle infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito: sul sito di Avviso Pubblico è disponibile un’ampia documentazione sia sul dibattito parlamentare sul gioco d’azzardo sia sulla legislazione in materia.

Commissione di inchiesta sui rifiuti

Discusse dalla Camera le relazioni della Commissione sulla bonifica di alcuni siti di interesse nazionale (clicca qui e qua). Pubblicati i resoconti delle audizioni della Commissione sul mercato del riciclo dei rifiuti e sul traffico dei rifiuti.

Commissione di inchiesta sulla contraffazione

Proseguono le audizioni sulle misure per contrastare la contraffazione via web. Lunedì 29 febbraio inizia la discussione alla Camera della relazione della Commissione sulle misure di contrasto della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Prevista per marzo la discussione in Assemblea delle relazioni sulla contraffazione nel settore tessile e in quello dell’olio d’oliva e delle proposte di legge sulla tracciabilità dei prodotti a tutela dei consumatori (AC 1454 e abb).

 

Condividi