Intimidazioni al Sindaco di Trezzano sul Naviglio, Fabio Bottero. Il comunicato di Avviso Pubblico

Due lettere firmate con nomi falsi, contenenti intimidazioni e minacce, sono state indirizzate nei giorni scorsi al Sindaco di Trezzano sul Naviglio, Fabio Bottero. Le missive sono state immediatamente poste all’attenzione dei carabinieri.

Eletto lo scorso giugno, il Sindaco di Trezzano sul Naviglio – Comune socio di Avviso Pubblico – era già stato oggetto di minacce e intimidazioni la scorsa estate. “Le due lettere minatorie – dichiara il Sindaco Bottero – non sono state un caso isolato. Nel mese di agosto, all’indomani di un consiglio comunale sulla legalità nel corso del quale si era parlato di costituire una commissione antimafia, è stata bruciata una casetta in legno di fianco al Comune. Poi, verso la fine di settembre, una seconda casetta, dove teniamo gli orti comunali destinati agli anziani, è stata a sua volta bruciata. Infine ad una mia consigliera hanno danneggiato il giardino. Evidentemente la nostra azione per la legalità – conclude il Sindaco di Trezzano sul Naviglio – sta facendo emergere alcune zone grigie. Qualcuno non vuole che si cambi, sia dentro il Comune che all’esterno”.

In mattinata, diversi dirigenti di Avviso Pubblico hanno contattato telefonicamente il Sindaco Fabio Bottero, per esprimergli la vicinanza e il sostegno di tutta la rete nazionale degli enti locali antimafia e valutare la possibilità di organizzare insieme un’iniziativa di denuncia contro questi vili episodi.

Allo stesso tempo, Avviso Pubblico chiede alle autorità locali competenti di adoperarsi immediatamente per individuare i responsabili degli atti intimidatori e di garantire la massima sicurezza al Sindaco Bottero e ai suoi collaboratori, in modo che l’azione di governo dell’amministrazione comunale possa essere portata avanti con la necessaria determinazione e serenità.

Maria Ferrucci  Vicepresidente di Avviso Pubblico

David Gentili Coordinatore della Regione Lombardia di Avviso Pubblico

Maria Morena Lucà Coordinatrice di Avviso Pubblico per la Provincia di Milano

 

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: