Insieme contro le mafie: a Paderno Dugnano (Milano) dal 16 al 23 maggio le Giornate della Legalità

Il Comune di Paderno Dugnano, ente socio di Avviso Pubblico in provincia di Milano,  ha organizzato in collaborazione con la Biblioteca Tilane la rassegna “Insieme contro le mafie – le Giornate della Legalità“, una  tre giorni di incontri, manifestazioni e proiezioni che coinvolgeranno la cittadinanza e le scuole sul tema della prevenzione e del contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione.

Si comincia il 16 maggio, alle ore 20 presso la Biblioteca Tilane con Le mafie sono vincibili, incontro con David Gentili, presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano e coordinatore di Avviso Pubblico per l’area metropolitana del capoluogo lombardo; don Massimo Mapelli, responsabile pastorale della zona sesta della diocesi di Milano; Francesco Boatto, presidente Commissione Legalità del Comune di Paderno Dugnano e la partecipazione del Presidio di Libera “Giorgio Ambrosoli” di Arese.

Il 22 maggio a partire dalle 19.30 corteo per le vie cittadine, con partenza da piazza del Mercato e arrivo al Centro Falcone e Borsellino di Paderno Dugnano, dove si terrà un concerto in ricordo di Giovanni Falcone, con i gruppi musicali Psicosuono e Franz Englaro. La serata è curata dall’Associazione Rita Atria.

Il 23 maggio, alle ore 18.30 presso l’Auditorium Tilane, si terrà Una vita in divisa, incontro istituzionale aperto alla cittadinanza con il Generale Tito Baldo Honorati. Nel corso della serata vi sarà la consegna di attestati di benemerenza ai militari e agenti delle Forze dell’Ordine che operano nella città di Paderno Dugnano.

Sempre il 23 maggio, giorno del 25°anniversario della strage di Capaci, sono in programma proiezioni di film e incontri indirizzati alle scuole secondarie di 1° grado, con l’intento di stimolare la riflessione sul senso della giustizia, sulla Costituzione e sul rispetto della legalità. Verranno infine presentati progetti sul Cyberbullismo e su percorsi di memoria attraverso i luoghi degli attentati mafiosi.

Per il programma completo si rimanda alla locandina, scaricabile qui in basso

Scarica la locandina

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.