In ricordo di Rita Borsellino. Il comunicato stampa di Avviso Pubblico

Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Rita Borsellino, persona che per Avviso Pubblico ha rappresentato un costante punto di riferimento morale e civile.

Nel corso degli ultimi vent’anni, Rita Borsellino ha partecipato alla Carovana antimafia, a diverse iniziative organizzate dalla nostra Associazione nei Comuni, nelle scuole e con i cittadini portando sempre una testimonianza di impegno per la ricerca della verità che ha stimolato non solo noi, ma tantissimi giovani e adulti a non perdere la speranza, a non girarsi dall’altra parte, a non avere paura, a non delegare, ma ad impegnarsi per costruire un’Italia più giusta e libera dalle mafie, dalla corruzione e dal malaffare.

Nel ricordare l’amato fratello Paolo e gli agenti di scorta morti insieme a lui nella strage di via d’Amelio il 19 luglio 1992 – Agostino Catalano, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina ed Emanuela Loi – Rita, donna coraggiosa e saggia, sapeva trovare sempre parole semplici che arrivavano al cuore delle persone, parole che sollecitavano chi la ascoltava a mantenere sempre vivo, sia come singoli sia come collettività, il legame tra la memoria e l’impegno.

Il suo dolore si è trasformato in un generoso atto di impegno civile, politico, istituzionale che Rita ha svolto in modo responsabile e autorevole sino a quando le forze fisiche glielo hanno consentito, senza risparmiarsi, nonostante il lavoro e la famiglia.

La sua voce, pacata ma ferma, si è levata più volte per chiedere alle istituzioni di ricercare fino in fondo la verità sulle stragi siciliane degli anni novanta. Verità che sinora è emersa solo parzialmente e sulla quale non dobbiamo mai smettere di insistere affinché essa sia pienamente accertata.

Ai figli Cecilia, Claudio e Marta e a tutti i parenti più stretti, Avviso Pubblico esprime le più vive e sentite condoglianze.

Il Coordinatore nazionale Pierpaolo Romani sarà presente ai funerali in rappresentanza dell’Associazione.

Condividi