Impignorabilità. Esaminati i DDL. Avviso Pubblico “Ci auguriamo una rapida approvazione da parte del Parlamento”

Mercoledì 15 luglio le Commissioni Riunite Giustizia e Finanze e tesoro del Senato, hanno esaminato i disegni di legge presentati dai deputati Cassano, Iurlaro, Lumia, Tremonti e dall’Assemblea Regionale Siciliana.

In particolare i disegni di legge n. 3 – Impignorabilità della casa di abitazione non di lusso e del luogo di lavoro – e n. 4 – Disposizioni in tema di impignorabilità della prima casa e dei beni mobili e immobili strumentali all’esercizio di imprese, arti e professioni e di riforma del sistema di riscossione esattoriale – sono quelli concepiti in Sicilia da una Conferenza di Sindaci creatasi nel giugno del 2013 e sostenuti, oltre che da formazioni sindacali, professionali e associative, anche da Avviso Pubblico.

Dopo la relazione del sen. Lumia (che, insieme al sen. Gianluca Rossi, è il Relatore di questi Disegni di Legge), le Commissioni hanno incardinato l’esame del DDL, che da questo momento risulta quindi stabilmente inserito all’Ordine del Giorno.

In merito a quanto accaduto, il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Avv. Piero Gurrieri, che è stato anche il redattore del DDL ora all’esame del Senato, ha espresso, anche a nome della Presidenza e delle Regioni e Comuni che fanno parte dell’Associazione, la propria soddisfazione:  “Occorre adesso”, ha dichiarato, “che l’iter legislativo di un provvedimento così tanto atteso da centinaia di migliaia di famiglie italiane, possa svilupparsi in tempi brevi. Per questo, ho già rivolto un appello ai presidenti delle Commissioni Giustizia e Finanze e Tesoro e alle senatrici e senatori che ne fanno parte che, con l’avvio dell’esame in tempi così celeri, hanno dato una prima, bella risposta al paese.

Dato che il DDL è nato in Sicilia, mi sia consentito ringraziare in modo particolare i due Senatori siciliani facenti parte della Commissione Giustizia: il relatore sen. Giuseppe Lumia (PD), che ha creduto all’iniziativa al punto da depositare fin dal 2013 il primo schema della proposta, e il sen. Mario Giarrusso (M5S), che, con il proprio gruppo parlamentare, l’ha sostenuta come uno dei punti programmatici principali. Ma al tempo stesso mi si permetta di esprimere un plauso anche ai parlamentari dell’ARS, di maggioranza e di opposizione, che con il loro voto unanime espresso sulla proposta del Governo Crocetta e su quella dell’on. Ferreri e degli altri deputati del M5S, hanno dimostrato di saper ascoltare le istituzioni locali e i territori e di essere disponibili a superare, rispetto a temi tanto importanti, ogni contrasto politico. Ci attendiamo adesso che anch’essi ci aiutino a garantire una rapida approvazione da parte del Parlamento”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *