Il Sindaco di Fucecchio (FI) Alessio Spinelli aderisce alla Carta di Avviso Pubblico

Il Sindaco di Fucecchio (FI), Alessio Spinelli, lo scorso 8 gennaio 2016, ha sottoscritto la Carta di Avviso Pubblico, il codice etico comportamentale stilato dall’Associazione e presentato a Roma il 25 ottobre 2014.

Il sottoscritto Alessio Spinelliscrive il primo cittadino nella sua dichiarazione di adesionein qualità di Sindaco del Comune di Fucecchio, valutata attentamente la Carta di Avviso Pubblico nella sua interezza e ritenute condivisibili le finalità di tale codice etico per la buona politica, dichiara di aderirvi impegnandosi nel rispetto delle sue disposizioni“.

La Carta di Avviso Pubblico, frutto del lavoro di un gruppo di esperti (giuristi, funzionari pubblici e amministratori locali), indica le linee guida delle buone prassi amministrative, allo scopo di sostenere il lavoro quotidiano dei sindaci nell’applicazione dei principi della Costituzione, declinati dagli articoli 54 e 97: trasparenza, imparzialità, disciplina e onore.

La Carta di Avviso Pubblico, composta da 23 articoli, non va letta come un insieme rigido di disposizioni “calate dall’alto”, ma come uno strumento aperto, possibile termine di riferimento per l’elaborazione di qualsiasi codice di condotta per amministratori pubblici di cui un ente locale intenda dotarsi. Il suo linguaggio è semplice, perché mira ad essere compresa da tutti, coinvolgendo i cittadini nel compito di controllo democratico sull’operato dei propri rappresentanti.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/01/20141025_carta-di-avviso-pubblico.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la Carta di Avviso Pubblico[/button]
Condividi