Il ruolo degli Enti locali nel contrasto alla corruzione. L’intervista a Raffaele Cantone, Presidente Nazionale Anticorruzione

_DSC0126Gli enti locali sono fondamentali nell’azione di prevenzione e di contrasto alla corruzione. Puntare sulla formazione per far conoscere le norme da applicare, far comprendere il valore dei piani triennali anticorruzione, raccogliere e diffondere le buone pratiche sono metodi essenziali per contrastare il mondo delle tangenti.

In sintesi con questi i messaggi lancianti in questa intervista da Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, intervenuto il 15 dicembre al convegno di chiusura del percorso formativo sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione che Avviso Pubblico ha realizzato per conto del Comune di Bologna, coinvolgendo tutti i dipendenti dell’ente pubblico.

All’incontro, svoltosi presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, sono intervenuti il Sindaco di Bologna Virginio Merola, l’assessore della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano, il Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà e l’assessore alla Legalità Comune di Bologna e Coordinatrice Regionale di Avviso Pubblico, Nadia Monti.


Il video dell’intervista a Raffaele Cantone:


Le foto del convegno (galleria su Flickr)

Condividi